Dal MicroStrategy World 2011, il Ceo della società, Mike Saylor, descrive le quattro forze che stanno rimodellando l’operatività delle aziende: mobilità, cloud, social networking e big data.
Pubblicato il 06 Ott 2011
“Vi sono quattro forze che stanno rimodellando l’operatività delle singole imprese, dei settori d’industria e, in ultima analisi, dell’economia occidentale. E queste forze sono la mobilità, il cloud, il social networking e i big data”. Con queste parole Mike Saylor (nella foto)
, presidente e Ceo di MicroStrategy, ha aperto lo scorso luglio a Montecarlo MicroStrategy World 2011, il summit europeo della società. Naturalmente la strategia dell’azienda continua a essere focalizzata sugli aspetti di mobilità della BI (tanto d’aver aggiunto al proprio logo la scritta “Mobile Intelligence”), ma nel suo lungo intervento Saylor ha colto con chiarezza quella che è la vera essenza dei big data, con la quale vendor e utenti si devono misurare. Che non sta tanto nella crescita in volume e in complessità dei dati, ma nell’interazione che tale crescita ha con le altre forze citate, che influenza e dalle quali è influenzata, e che fa dei big data un motore di cambiamento del modo stesso di rapportarsi delle organizzazioni nei confronti dei dati e delle informazioni. L’interazione di cui si è detto è soprattutto importante nel rapporto dei big data con i servizi cloud e di social networking. I primi accelerano la distribuzione e fruibilità dei dati al di fuori dell’impresa moltiplicandone il volume, ma allo stesso tempo (come si è visto a proposito delle soluzioni) offrono servizi infrastrutturali e di piattaforma che ne facilitano gestione e trattamento. I secondi riversano sulla Rete una massa di dati non strutturati che sono la maggiore fonte di complessità per i sistemi di business intelligence, ma la cui analisi può creare un valore tale per l’impresa da essere uno dei fattori che spingono gli utenti ad affrontarla e i fornitori di BI a sviluppare in tal senso la propria offerta.
E infatti i due annunci principali effettuati da MicroStrategy a Montecarlo vanno esattamente in questo senso. Il primo è quello della disponibilità generalizzata di MicroStrategy Cloud, un servizio PaaS per abilitare uno sviluppo rapido e a costi limitati di applicazioni di BI, mobilità e social. Avvalendosi della partnership tecnologica con Ibm Netezza, Informatica e ParAccel le applicazioni sviluppate con Microstrategy Cloud dichiarano una scalabilità praticamente illimitata, con centinaia di migliaia di utenti concorrenti e terabyte di dati gestibili. “Costruendo e rendendo disponibile questa infrastruttura – ha detto Saylor – permettiamo ai clienti di realizzare applicazioni strategiche senza dover investire proprie risorse economiche e umane”. Il secondo è l’annuncio di Gateway for Facebook, un servizio cloud che converte e sincronizza i ‘social graph’ di Facebook, relativi a struttura e contenuti delle reti sociali, in una struttura dati relazionale tale da poter essere direttamente utilizzata dai Dbms e dalle applicazioni aziendali (Crm, marketing ecc.). Il gateway funziona in modo bidirezionale, permettendo alla social intelligence di Facebook di interagire con le applicazioni aziendali e viceversa.
Valuta la qualità di questo articolo
La tua opinione è importante per noi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli di tuo interesse
email
Prendi visione dell'Informativa Privacy e, se vuoi, seleziona la casella di consenso.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.