A pochi giorni dall’annuncio dell’investimento compiuto da Oracle in Regno Unito (oltre che negli Stati Uniti e in Turchia), l’azienda ha comunicato l’espansione in Germania di Oracle Cloud EU Region con la creazione di una moderna architettura IaaS (Infrastructure as a service) e la disponibilità di nuovi servizi.
Nello specifico, l’espansione di Oracle Cloud EU Region in Germania (che sarà operativa dalla seconda metà di quest’anno) consisterà di tre siti a banda elevata e bassa latenza, denominati Availability Domains (ADs). Questi siti sono dislocati nell’area metropolitana di Francoforte e operano in modo completamente fault-indipendent. Tale approccio architetturale differenziato, unito a tecnologie uniche in ambito cloud come Oracle Real Application Cluster (Rac), offre i livelli più elevati di protezione dai malfunzionamenti e la disponibilità necessaria anche per le applicazioni cloud-based più impegnative. Tali Availability Domains sono profondamente integrati in Oracle Cloud Platform: ciò ne semplifica l’uso ed elimina la necessità di prendere complesse decisioni architetturali in ottica di disponibilità.
“I nostri clienti e partner in Europa e in Germania – ha dichiarato Thomas Kurian, President of product development, Oracle – affidano da anni le loro aziende e i loro workload mission critical a Oracle Cloud. L’espansione di Oracle Cloud EU Region in Germania permetterà di offrire i migliori servizi cloud, non solo la nostra offerta leader in ambito SaaS, ma anche le nuove offerte PaaS e IaaS. Oracle potrà offrire ai suoi clienti cloud basati in Europa prestazioni, disponibilità e governance senza pari sul mercato, e supporterà la più ampia gamma di applicazioni enterprise da qualsiasi piattaforma cloud”.
“La tecnologia cloud Oracle permette alle aziende di sviluppare nuovi servizi, creare esperienze digitali innovative per i loro clienti, competere su nuovi mercati. Questo investimento in Germania dimostra il nostro impegno nel fornire infrastrutture tecnologiche allo stato dell’arte, impareggiabili, quando e dove i nostri clienti ne hanno bisogno. Tale capacità è particolarmente importante dal momento che le aziende devono assicurarsi che la loro scelta di passare al cloud rispetti le normative europee per la General Data Protection di imminente introduzione”, ha commentato Fabio Spoletini, Country Manager, Oracle Italia.