Oracle sul Cloud: “Necessaria fin da subito una roadmap definita”

Pubblicato il 10 Nov 2011

Giustino Longo, senior director Oracle Consulting South Western Europe, intervenendo all’Osservatorio sul Cloud Computing di Anfov – l’associazione nazionale per la convergenza dei servizi di comunicazione – ha illustrato le opportunità, i percorsi e anche i principali problemi relativi all’adozione del cloud computing.
“Il percorso di adozione verso il cloud pubblico non è immediato”, ha avvertito Longo. ”Infatti l’utilizzo dei servizi pubblici di cloud computing comporta, in particolare per le grandi aziende, una trasformazione radicale dell’It attuale. Invece il private cloud – cioè l’applicazione del cloud computing in ambito aziendale – si configura come una naturale evoluzione del percorso già avviato dai responsabili It per la standardizzazione e il consolidamento dei servizi in un’ottica di contenimento e riduzione dei costi”.
Le soluzioni, le tecnologie preintegrate e i servizi offerti da Oracle permettono ai clienti di raggiungere rapidamente obiettivi di grande flessibilità ed efficienza, e di essere rapidi nel time to market. Ma il percorso di implementazione deve essere stabilito fin dall’inizio.
“Per adottare con successo il cloud computing è assolutamente necessario decidere fin dall’inizio una roadmap sufficientemente chiara e articolata”, afferma Longo. “La roadmap deve identificare le motivazioni, gli obiettivi e le tappe del percorso, e l’accento deve essere posto in particolare sulle architetture tecnologiche e i building block necessari per raggiungere le tappe previste”.
“Le prime fasi di implementazione – spiega Longo -, riguardano i processi di standardizzazione e di consolidamento dell’It. Ma le ultime fasi, relative all’automazione e all’ottimizzazione dei servizi forniti a consumo, sono quelle decisive, e anche quelle che in generale comportano maggiori investimenti”.
Secondo Longo giungere al punto di arrivo, cioè alla realizzazione di servizi standardizzati offerti a consumo, non è immediato: tuttavia ogni passaggio del percorso di implementazione di una corretta strategia di cloud computing garantisce importanti e crescenti ritorni degli investimenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2