L’utilizzo di sistemi Cloud si diffonde sempre più tra i rivenditori indipendenti italiani, nell’ambito della strategia POS. Oggi il 37% li usa regolarmente e il 73% prevede il passaggio a sistemi Cloud entro i prossimi cinque anni.
A metterlo in luce una ricerca commissionata da Epson a Coleman Parkes – a cui hanno preso parte 410 senior manager con responsabilità IT, di cui 102 in Italia – per tracciare il quadro attuale dei cambiamenti in atto e del livello di consapevolezza dei rivenditori indipendenti in merito ai risparmi e al miglioramento dell’efficienza che si possono perseguire con le nuove soluzioni.
A dar forza al fenomeno in corso anche la volontà di passare a soluzioni Cloud in tempi brevi, laddove ancora non siano adottate. Il 13% del campione ha già un piano di sviluppo, mentre il 68% ne ha uno “in corso”. Il restante 19% afferma di voler passare senza dubbio a un sistema basato sul Cloud entro il 2018.
«È un periodo molto interessante per i rivenditori indipendenti», ha dichiarato Camillo Radaelli, business manager di Epson, «in quanto ora sono disponibili anche per quelli più piccoli sistemi POS sofisticati, che in precedenza erano una prerogativa soprattutto delle aziende di grandi dimensioni con reti estese. Ora anche loro potranno controllare istantaneamente le scorte e gestire il database, senza dover necessariamente sostituire i sistemi esistenti, in quanto molte tecnologie POS basate su Cloud sono compatibili con essi».
I benefici
E i risultati positivi non tardano ad arrivare. In Italia, l’introduzione di sistemi di ultima generazione ha aumentato la capacità di raccogliere ed elaborare i dati dei clienti per incrementare le vendite (78%) e ha permesso di migliorare il posizionamento rispetto alla concorrenza (60%), grazie all’uso del POS come strumento per offrire una migliore store experience (38%).
Le difficoltà
A frenare ancora le nostre aziende, la paura di violazioni della sicurezza (85%), di non disporre di uno spazio di storage adeguato nel cloud (56%), l’indecisione su quale approccio adottare (37%) e la mancanza di una strategia ben definita per il Cloud (35%). In termini economici, invece, sono la difficoltà nel quantificare il ROI (76%) e l’assenza di budget per gli investimenti (58%) a rallentarne l’adozione.