News

Reti Telco più efficienti: VMware lancia vCloud NFV-OpenStack Edition 3.0

Migliori prestazioni di rete, maggiore affidabilità e risparmi: con queste promesse VMware lancia vCloud NFV-OpenStack Edition 3.0, la piattaforma software-defined pensata per i Communication service provider per creare un cloud distribuito dalle Telco basato su standard aperti

Pubblicato il 27 Lug 2018

telco 5g

La prossima generazione della piattaforma di virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV) per i communication service provider (CSP): così è stato annunciato VMware vCloud NFV-OpenStack Edition 3.0.

Con questa nuova versione di vCloud NFV-OpenStack Edition VMware vuole offrire significativi miglioramenti nelle prestazioni di rete, nuove funzionalità di rete carrier-grade e garanzia di servizio intent-based per contribuire a migliorare l’economia totale delle reti telco software-defined basate su standard aperti, 5G e multicloud.

“La soluzione VMware NFV – ha affermato Shekar Ayyar, executive vice president and general manager, Telco NFV Group, VMware – è implementata in oltre 50 CSP a livello globale, supportando un’ampia varietà di casi d’uso e oltre 300 milioni di abbonati mobili. E con l’imminente arrivo del 5G, è necessario un nuovo approccio alla rete e al cloud telco per risolvere l’iper-distribuzione di funzioni, applicazioni e dati della rete virtuale. Con VMware vCloud NFV-OpenStack 3.0, i service provider potranno creare Telco Distributed Cloud software-defined, programmabili e altamente distribuiti basati su standard aperti, per offrire nuovi servizi avanzati ai consumatori e porzioni di rete basate sulla qualità del servizio, per rispondere alle necessità applicative di un’ampia varietà di settori”.

VMware vCloud NFV offre una piattaforma di infrastruttura NFV (NFVI) pronta per il 5G, ottimizzata per supportare l’implementazione rapida di servizi di nuova generazione con bassa latenza e rete elevata e supporto per un set di terminali e dispositivi ampiamente distribuito. VMware vCloud NFV consente ai CSP di creare un’architettura di rete end-to-end basata su software per offrire connettività coerente e pervasiva e sicurezza intrinseca alle applicazioni e alle funzioni di rete virtuale ovunque si trovino, su scala globale, dal core al cloud all’edge computing, e indipendentemente dall’infrastruttura fisica sottostante e dalla posizione.

I principali progressi nella nuova versione di vCloud NFV-OpenStack Edition includono:

  • prestazioni NFV accelerate: VMware vCloud NFV-OpenStack garantirà il supporto per VMware NSX-T Data Center, che aggiunge tecniche basate su DPDK (Data Plane Development Kit) che garantiscono prestazioni di rete di dati accelerate, aumentando drasticamente l’efficienza della CPU, preservando tutti i vantaggi esistenti dell’infrastruttura NFV di VMware. L’architettura di rete avanzata di VMware, grazie a nuovi switch ad alte prestazioni, maggiore consapevolezza della piattaforma e multitenancy più sicura, sarà trasparente ai provider di funzioni di rete virtuali (VNF) e offrirà sicurezza basata su kernel, allocazione delle risorse deterministiche, scalabilità lineare e prestazioni multi-flusso coerenti. I beta test di clienti quali NTT Com, Telia Company e Telefonica del nuovo NSX Managed Virtual Distributed Switch (N-VDS) nella modalità Enhanced Data Path hanno mostrato miglioramenti delle prestazioni di rete dalle 3 alle 5 volte, in base alle dimensioni del pacchetto;
  • networking Carrier-Grade: VMware vCloud NFV – OpenStack 3.0 offrirà una gamma di nuove funzionalità di rete orientate ai carrier attraverso l’inclusione di NSX-T Data Center e consentirà l’estensione della visione di VMware per la Virtual Cloud Network ai CSP. La piattaforma permetterà una maggiore resilienza della rete grazie al rilevamento rapido degli errori di collegamento e al supporto di reti edge bare-metal con sicurezza, prestazioni e gestione delle policy estese. La ripartizione delle reti tramite la micro-segmentazione darà ai CSP la flessibilità di allocare QoS, sicurezza, disponibilità e altre policy in una porzione di rete virtuale che può essere fornita per supportare diversi segmenti di business. Il supporto nativo per la Container Networking Interface (CNI) consentirà il networking avanzato e la sicurezza per carichi di lavoro e microservizi basati su container. Il networking e la sicurezza multi-cloud forniranno ai team IT il controllo operativo e la visibilità in ambienti eterogenei dal data center, ai cloud pubblici e telco agli ambienti edge;
  • garanzia di servizio intent-based: VMware vCloud NFV – OpenStack 3.0 introdurrà un nuovo paradigma nelle operazioni NFV con garanzia intent-based, che consentirà ai CSP di definire lo scopo operativo e di business per la rete e di verificare continuamente le prestazioni rispetto all’intento definito attraverso le attività del Giorno 0, Giorno 1 e Giorno 2. Le nuove funzionalità comprenderanno l’onboarding e le operazioni di servizio; la pianificazione, previsione e recupero delle capacità; l’isolamento e la risoluzione dei problemi avanzati; e l’ottimizzazione dinamica delle prestazioni.

Supporto avanzato per gli standard aperti e miglioramento dell’economia per le reti

VMware vCloud NFV-OpenStack 3.0 aggiungerà VMware Integrated OpenStack 5-Carrier Edition, una delle prime distribuzioni OpenStack commerciali conformi alle linee guida di interoperabilità 2018.02 della OpenStack Foundation. Membro attivo della community OpenStack, VMware impacchetta, testa e supporta tutti i principali componenti di VMware Integrated OpenStack, compreso il codice completo OpenStack open source in un’architettura multi cloud. VMware è un membro platino e fondatore del progetto Open Network Automation Platform (ONAP) e guida il progetto ONAP Multi-Cloud. VMware vCloud NFV-OpenStack è completamente conforme e integrato con la versione ONAP di Pechino. VMware è un contributore chiave e partecipa al Comitato direttivo tecnico per Open Source MANO (OSM). VMware vCloud NFV-OpenStack supporta l’integrazione con OSM versione 4.

VMware vCloud NFV può offrire un impatto dimostrabile sull’economia totale della trasformazione digitale per i CSP. Man mano che le reti evolvono per offrire nuovi flussi di ricavi dai servizi cloud 5G e telco, VMware promette un valore economico maggiore attraverso i seguenti fattori.

  • Time To Revenue accelerato: un time to revenue accelerato per i nuovi consumatori e i servizi aziendali attraverso la piattaforma NFV di infrastruttura e operations più comune; un programma di certificazione VNF leader del settore e l’automazione e l’onboarding dei servizi NFV integrati che consentono implementazioni più veloci multi-servizio e multi-VNF.
  • Costi totali di infrastruttura più bassi: riduzione complessiva dell’infrastruttura di rete e della potenza, del raffreddamento e dello spazio su rack; riduzione dei costi attraverso una nuova rete basata su DPDK; abilità di ridurre o eliminare i costi dell’infrastruttura di rete e di sicurezza includendo il firewalling distribuito e il bilanciamento del carico come parte di NSX Data Center; unificazione dell’infrastruttura cloud Telco e IT per massimizzare il ritorno del capitale e la spesa operativa per attrezzature, strumenti e formazione.
  • Operations ottimizzate: miglioramento dell’efficienza della rete e riduzione dei costi operativi tramite l’analisi predittiva che può proiettare i requisiti futuri e bilanciare automaticamente i carichi di lavoro per ottimizzare le prestazioni della rete; operations efficienti e maggior risparmio sui costi attraverso il motore di analisi della capacità predittiva in tempo reale che rileva in modo proattivo i rischi di capacità, automatizza il recupero delle risorse e classifica le risorse; ottimizzazione del QoS e riduzione del tasso di abbandono del cliente attraverso le funzionalità di remediation intelligente che possono prevedere, prevenire e risolvere i problemi più rapidamente.

Ottimizzazione del TCO per OpenStack NFV: riduzione dell’OpEx totale per OpenStack del 45% su un periodo di 5 anni rispetto al principale concorrente; e del CapEx hardware e software totale dell’83 percento rispetto all’alternativa; supporto per il 33% in più di abbonati nello stesso periodo di tempo e utilizzando la stessa quantità di denaro che servirebbe per attivarlo con una soluzione concorrente, secondo i risultati di un’analisi TCO di ACG Research (The Total Cost of Ownership Advantages of VMware vCloud NFV-OpenStack in the Virtualized Packet Core of Mobile Networks: An Economic Analysis, ACG Research, Marzo, 2018).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3