A prescindere che un’applicazione risieda all’interno dell’impresa o ‘in the cloud’, la gestione delle identità e il controllo degli accessi degli utenti alle risorse chiave costituiscono un elemento fondamentale per le organizzazioni It che si trovano ad affrontare pressioni sempre più forti per ridurre i costi d’esercizio senza tuttavia scendere a compromessi in materia di conformità normativa e produttività.
CA Technologies ha annunciato la disponibilità di Ca Identity Manager su AppExchange 2. Grazie alla nuova soluzione, le organizzazioni potranno automatizzare le funzioni di Identity Management (quali il provisioning e de-provisioning degli utenti in base al ruolo e le richieste d’accesso in modalità self-service) utilizzando un unico sistema automatizzato per gestire le identità nella applicazioni cloud di Force.com e in quelle già esistenti in azienda.
“Ciò che ci preme è offrire un unico sistema per la gestione delle identità nelle applicazioni, indipendentemente da dove risiedano”, ha dichiarato Lina Liberti, Vice President Security in Ca Technologies. “La partnership con salesforce.com e l’utilizzo della relativa Api per ampliare le funzionalità di Ca Identity Manager dà ai clienti quella certezza in più nel deployment di applicazioni cloud su Force.com, garantendo loro di poter gestire in modo sicuro gli utenti di tali applicazioni e rispettare gli obblighi normativi”.
“I clienti stanno riscuotendo grandi successi con il cloud computing, perciò vogliono estenderne i vantaggi a tutti i dipendenti”, ha dichiarato Kendall Collins, Chief Marketing Officer di Salesforce. “Il nostro lavoro con Ca Technologies continua ad accelerarne l’adozione, mettendo a disposizione dei clienti un sistema efficiente per gestire gli accessi e le identità degli utenti all’interno della cloud”.
Sviluppato per supportare le numerose applicazioni fondate su Force.com, la piattaforma di cloud computing in ambito enterprise CA Identity Manager è disponibile su AppExchange 2.
La piattaforma Force.com e AppExchange 2
Force.com è una piattaforma aziendale collaudata per lo sviluppo e l’esecuzione delle applicazioni di business ‘in the cloud’. Per le applicazioni Crm di Salesforce, la piattaforma Force.com prevede oltre 1.000 applicazioni di partner Isv come quelle di Ca Technologies, FinancialForce.com e Fujitsu, e 185.000 applicazioni “custom” utilizzate dagli 87.200 clienti di salesforce.com come Japan Post, Kaiser Permanente, Kone e Sprint Nextel.
Force.com consente inoltre agli sviluppatori di trasformare qualsiasi applicazione aziendale in un ottica di social networking, facendo leva su componenti di collaborazione sociale quali profili, aggiornamenti dello stato e feed in tempo reale disponibili con Chatter.
Le applicazioni sviluppate sulla piattaforma Force.com sono facilmente distribuibili all’intera community di cloud computing attraverso il marketplace AppExchange 2.