Cloud Tour 2011: come evolvere verso il modello as-a-service

Pubblicato il 23 Nov 2011

staticocloud70

Il cloud computing, da un punto di vista tecnologico, sta raggiungendo il pieno della propria maturità. Tuttavia, benché le aziende ne abbiano compreso il valore diretto sull’It e i benefici indiretti (forse anche più importanti) sul business, i percorsi di trasformazione non sono semplici. Quale evoluzione è necessaria per le architetture It e per i processi supportati dai sistemi informativi? Quale ruolo devono avere oggi i vendor e il loro ecosistema di partner per guidare il processo di trasformazione dell’It verso il cloud computing? Sono questi i temi affrontati nel corso di alcuni esclusivi eventi organizzati da ZeroUno in collaborazione con Ibm. Un tour che ha coinvolto le città di Brescia, Torino, Roma, Bologna e Ancona.

Leggi gli articoli e scarica le presentazioni del Tour ZeroUno/Ibm:

1) Prima tappa – Brescia: “Aziende italiane verso il modello as-a-service”

2) Seconda tappa – Torino: “Disegnare il proprio percorso verso il cloud computing”

3) Terza tappa – Roma: "Cloud e competitività: per le PMI opportunità ma con qualche riserva"

4) Quarta tappa – Bologna: "L'occhio attento delle PMI tra opportunità e primi approcci"

5) Quinta tappa – Ancona: "Disegnare la propria strada verso il cloud"

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati