Enterasys Networks: quattro focus per il 2011

L’azienda, che ha chiuso positivamente il 2010, amplia la propria offerta di soluzioni cloud wireless e, nel contempo, punta a rafforzare  i rapporti con i partner, investendo in formazione e servizi di supporto e promozione.

Pubblicato il 04 Mag 2011

staticocloud70

Una crescita complessiva del fatturato del 22% rispetto al 2009: questo il risultato ottenuto nel 2010 da Enterasys Networks.
Analizzando i dati per segmento, l’area pubblica amministrazione, education e sanità rappresenta circa il 28% del volume di vendita a livello nazionale, con una variazione positiva del 5% per cento rispetto al 2009, mentre il mercato dei service provider continua a

rappresentare una componente importante del fatturato, pari a circa il 20% del totale, come spiega Renzo Ghizzoni (nella foto), country manager Italy, “L’area dei trasporti e delle infrastrutture, che è uno dei mercati più interessati e attivi, incide per circa il 20% sul totale e, durante lo scorso anno, ha registrato una crescita significativa (+30%), grazie all’acquisizione di nuovi clienti. Importanti risultati si sono registrati anche nella fornitura di soluzioni wireless, con un fatturato che vale circa il 15% del totale”.

Quest’anno Enterasys incentrerà la propria strategia tecnologica principalmente su quattro aree. La prima è quella delle reti Wi-Fi, a cui si aggiungono quelle dei data center, della sicurezza con la soluzione Nac (Network Access Control) per il controllo degli accessi alla rete, e del cloud computing. Su questo fronte l’azienda, in collaborazione con i propri partner, proporrà soluzioni adatte per ambienti cloud sia pubblici sia privati, quali i servizi WiFiaaS (WiFi as a service), NACaaS (Nac as a service) e DSCaaS (gestione delle informazioni di sicurezza as-a-service). Tra gli obiettivi anche quello di rafforzare ulteriormente i rapporti con i partner, investendo particolarmente nella formazione e nei servizi di supporto e promozione, per aiutarli a creare nuove opportunità di business.

Nuove soluzioni cloud wireless
Enterasys Networks ha realizzato una gamma di prodotti per l’implementazione e la gestione di soluzioni cloud wireless aziendali, con opzioni per offerte di tipo on premise, cloud e gestite. Tra le caratteristiche principali, la gestione centralizzata per gli ambienti cloud privati, access point “intelligenti” con solide capacità di switching e filtering locali nonché la suite Enterasys Network Management (Nms, conosciuta anche con il nome di NetSight), che garantisce la gestione integrata delle reti wired e wireless, compresa la capacità di gestire dispositivi mobili.
Nel corso dell’anno l’azienda realizzerà ulteriori prodotti per il cloud computing: le nuove soluzioni di implementazione dei software di gestione e le appliance Nac si basano sul formato virtual appliance, che permette agli utenti di utilizzare il software direttamente nei propri ambienti cloud, privati e pubblici, senza l’uso di hardware aggiuntivi. Con queste soluzioni, Enterasys punta a favorire lo sviluppo di nuovi modelli di business per i partner, quali la modalità dei servizi gestiti: separando completamente l’hardware è infatti possibile per loro creare servizi a valore aggiunto (network management, Wi-Fi gestito, security intelligence e così via) con rapidità e investimenti ridotti, sfruttando la capacità di computing dei loro sistemi e tramite internet, per offrirli in qualunque parte del globo. Questa modalità può essere utilizzata anche dalle aziende con sedi sparse in tutto il mondo, che possono implementare ovunque i diversi servizi (per esempio, la gestione di una rete Wi-Fi dal proprio data center oppure da un cloud privato o pubblico in maniera ridondante) con tariffe mensili variabili a seconda del livello di utilizzo concreto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2