Ibm Cio Study 2011: il cloud computing come elevata priorità per le aziende

Pubblicato il 13 Giu 2011

Secono l’ultimo Cio Study di Ibm il 60% delle organizzazioni nei prossimi cinque anni adotterà il cloud computing come leva per far crescere il business e acquisire vantaggio competitivo. La cifra, quasi raddoppiata rispetto a quanti affermavano di voler adottare il cloud nel Cio Study Ibm del 2009, è una delle tendenze emerse a livello mondiale, intervistando i Cio di imprese di tutte le dimensioni.
Mentre la mole di dati e di informazioni e’ in continua crescita, le aziende cercano di accedere in modo sempre piu’ semplice e diretto ai dati e alle applicazioni disponibili in modalità cloud. Il cloud, che sinora è stato per lo più realizzato ed utilizzato all’interno delle singole organizzazioni, è ormai utilizzato anche nei rapporti tra le organizzazioni e i rispettivi partner e clienti. Nell’indagine condotta da Ibm sui Cio nel 2009, solo un terzo di loro affermava di essere interessato a perseguire il cloud per ottenere vantaggio competitivo. L’indagine di quest’anno mostra un significativo incremento della focalizzazione sul cloud in particolare nei settori media e intrattenimento (73%), automotive (70%) e telecomunicazioni (69%).
Dal punto di vista dei singoli Paesi, sette Cio su dieci negli Stati Uniti, in Giappone e Corea del Sud, e il 68% in Cina, citano il cloud come priorità assoluta.
In altre aree, lo studio di Ibm ha riscontrato che più di quattro Cio su cinque (83%) considerano la business intelligence e la business analytics come priorità assolute per le proprie aziende, nella ricerca di modi sempre più efficienti per gestire le crescenti quantità di dati a disposizione. I Cio rivolgono sempre più attenzione al mobile computing, per tenere il passo con un mercato in rapida evoluzione. Mentre i dispositivi mobili, le relative applicazioni a supporto della produttività aziendale e le nuove opportunità di mercato continuano a crescere, il mobile computing e le soluzioni per il mobile vengono ormai considerati da quasi tre quarti dei Cio (74% contro il 68% del 2009) come strumenti destinati a cambiare le regole del gioco per le loro aziende.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2