Il mercato mondiale SaaS vale 14,5 miliardi di dollari

Secondo Gartner, il mercato mondiale del Software-as-a-Service (SaaS) a fine 2012 varrà 14,5 miliardi di dollari, in crescita del 17,9% rispetto al 2011, e continuerà a prosperare nei prossimi anni, superando 22 miliardi di dollari nel 2015

Pubblicato il 15 Mag 2012

“Dopo oltre un decennio dalle prime soluzioni, l’adozione del SaaS è spinta da fattori come la crescente familiarità con il modello, la pressione sui budget e lo stesso interesse per il cloud computing”, spiega Sharon Mertz, research director di Gartner. “Le criticità per questi progetti sono, in Nord America, i limiti di personalizzazione e integrazione; in Emea, l’instabilità delle reti; nel Far East, la durata delle implementazioni”. Quanto all’offerta, con il SaaS i fornitori cercano clienti non interessati alle proposte tradizionali, lavorando soprattutto su localizzazioni, alleanze e costruzione di data center in loco per superare i problemi normativi.

Il mercato principale è il Nord America, che nel 2012 raggiungerà 9,1 miliardi di dollari di fatturato SaaS (+16,7%), mentre l’Europa Occidentale costituisce il secondo mercato con 3,2 miliardi di dollari, in crescita del 18,5% grazie alla maturazione delle offerte dei fornitori nord-americani e alla crescita di quelle dei fornitori locali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2