Sybase, un database tutto speciale

Pubblicato il 06 Ott 2011

L’offerta Sybase (storica azienda del segmento dbms ora acquisita da Sap) nei big data si basa su Sybase IQ, un Vldb caratterizzato dall’essere strutturato per colonne anziché per righe, il che facilita notevolmente la riorganizzazione dei dati in funzione delle query e consente analisi molto granulari. Inoltre, la versione 15.3 ha introdotto la PlexQ Distributed Query Platform, che supera i limiti della tipica architettura MPP (Massive parallel processing) shared-nothing permettendo ai nodi di elaborazione di essere raggruppati e assegnati a differenti profili applicativi. Ciò non solo offre un provisioning flessibile delle risorse, cosa che rende la scalabilità orizzontale praticamente illimitata, ma tramite il potenziamento delle prestazioni nell’esecuzione parallela di query complesse accresce la flessibilità del sistema e aumenta il numero di utenti che possono lavorare in modo concorrente. Queste stesse caratteristiche rendono anche Sybase IQ un Dbms particolarmente adatto al servizio di utenti connessi in remoto via dispositivi mobili e, soprattutto, all’uso in ambienti cloud. Recentemente, infine, l’offerta Sybase è stata arricchita da un tool per la gestione simultanea dei metadati, che ne ottimizza la mappatura e ricerca

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2