infrastructure-as-a-service

UEFA, la gestione del calcio europeo è in Cloud

Il 98% dei servizi IT offerti dalla confederazione sono supportati dalla piattaforma Cloud di Interoute. Tra essi il sito web Uefa.com e il sistema gestionale che governa l’organizzazione della Champions League e del campionato europeo EURO 2016

Pubblicato il 16 Giu 2015

stade-france-parigi-150616103542

Lo Stade de France, a Parigi, ospiterà la finale di EURO 2016

La UEFA (Union of European Football Associations), la confederazione che governa tutto il calcio europeo, e che ha sede a Nyon in Svizzera, ha esteso l’accordo che prevede da parte di Interoute la gestione della propria infrastruttura ICT e dei servizi utilizzati per le competizioni calcistiche, i siti web, gli eventi e le operazioni di business. Interoute ha una piattaforma proprietaria di servizi cloud in Europa che comprende oltre 67.000 km di fibra, 12 Data Centre e 12 Virtual Data Centre.

Quasi tutte le applicazioni e sistemi UEFA, tra cui il sito internet UEFA.com e il sistema di gestione interna FAME (Football Administration Management Environment), utilizzato per gestire competizioni come la UEFA Champions League o il Campionato Europeo per nazioni EURO 2016, saranno ospitati e gestiti nel networked cloud di Interoute.

Il sito UEFA.com attira ogni anno più di 80 milioni di appassionati di calcio da più di 200 Paesi, con una stima di 160 milioni di visitatori attesi durante il campionato europeo EURO 2016 dell’anno prossimo. Il sistema di gestione interna FAME supporta gli aspetti logistici di tutti i suoi campionati per quanto riguarda i giocatori, gli sponsor, gli ospiti e i media, ed è utilizzata da più di 12.000 utenti all’anno da 173 Paesi. Grazie all’accordo appena firmato, Interoute continuerà a supportare il team ICT di UEFA nella gestione di questi sistemi fondamentali per UEFA, come sta facendo dal 2011.

La UEFA – spiega un comunicato – è anche intenzionata a implementare nuove funzionalità nel corso del nuovo contratto, tra cui l’Interoute Hosted Microsoft Lync, la gestione di device in modalità Bring You Own Device (BYOD), e altre applicazioni innovative abilitate dall’infrastruttura di networked cloud di Interoute.

Per supportare la UEFA, Interoute ha anche sviluppato un modello di Service Level Agreement (SLA) che consente di calibrare i livelli di servizio sulla base di esigenze specifiche di una gara o un evento. Questi SLA dinamici hanno aiutato UEFA a bilanciare la necessità di garanzie del 100% di disponibilità del servizio durante le partite, con i requisiti standard di uptime per i sistemi di back office e di business, necessari nei momenti in cui non ci sono eventi live.

Nel comunicato Daniel Marion, Responsabile ICT della UEFA, commenta: «Il networked Cloud di Interoute è la piattaforma infrastrutturale che supporta il 98% dei servizi IT che UEFA offre, dai media digitali ad attività gestionali critiche di back office. Interoute ha ben compreso i nostri processi legati agli eventi e ha un modello operativo agile che si adatta alla perfezione alle esigenze di supporto e management dei sistemi ICT che usiamo, per gestire al meglio alcuni dei campionati di calcio più famosi al mondo».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3