Focus

Un nuovo strumento di analisi delle performance Internet dei provider Cloud

Lo “stato di salute” dei servizi è consultabile direttamente su Internet. Il monitoraggio avviene per singolo Paese e si basa sui milioni di dati…

Pubblicato il 08 Mag 2012

grafico-187099-120906155229

Lo “stato di salute” dei servizi è consultabile
direttamente su Internet. Il monitoraggio avviene per singolo
Paese e si basa sui milioni di dati generati dagli utenti che
ogni giorno visitano i siti registrati alla piattaforma online.

Cedexis ha da poco lanciato un nuovo servizio online )
che consente di monitorare le performance e la disponibilità dei
Cloud provider.

Il monitoraggio avviene a livello di singolo Paese (Italia
compresa) con un aggiornamento quotidiano e si concretizza in una
serie di report e grafici consultabili liberamente.
Questi report si basano sui milioni di dati generati
dagli utenti che ogni giorno visitano i siti registrati alla
piattaforma
. Inoltre è stata anche aggiunta una feature
che misura le performance per i proprietari di contenuti che
utilizzano cloud multipli e CDN in ogni Paese.

Le misurazioni delle performance di ogni provider sono fornite
dagli stessi utenti. Ciò viene realizzato attraverso
l'integrazione di un tag Java inserito nell'applicazione
mobile, Web o business che diventa pienamente attivo soltanto
quando la pagina è stata caricata completamente così che la
navigazione degli utenti finali non venga rallentata.

Milioni di test collezionati ogni giorno, ma cosa si può
fare con essi?

Tempi di risposta elevati o scarsa disponibilità del servizio
hanno un impatto notevole sulle aziende che si appoggiano sul
Cloud per il proprio business. In questa direzione
Cedexis offre un ulteriore servizio di analisi delle performance
chiamato "OpenMix" che abilita i cambiamenti in tempo
reale di routing in base al traffico per massimizzare la
velocità di navigazione dell'utente finale
. Secondo
quanto comunicato dall’azienda, grazie a questo servizio
real-time, gli utenti sono sempre reindirizzati al miglior
provider per loro in quel dato momento.

Grazie alle misurazioni che arrivano direttamente dagli utenti,
viene identificato immediatamente ogni calo di qualità, come ad
esempio i rallentamenti nei caricamenti o problemi di accesso ai
CDN o Cloud. Queste informazioni vengono combinate con il
servizio di cambio multi-provider OpenMix e attraverso di esso i
problemi vengono aggirati e superati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2