E’ ai blocchi partenza la prima edizione di Digital360 Awards, un contest per diffondere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia, promosso da Digital360.
Il premio si rivolge a tutte le imprese ICT che hanno sviluppato progetti innovativi in 15 diverse categorie tra le quali in particolare il Coud Computing oltre a: Piattaforme di IT Governance. Next Generation Data Center, ICT ed Efficienza Energetica, Reti e Networking, Internet of Things Information Security, Smart Working e Collaboration, Mobile Business, Soluzioni B2b e di eSupply Chain, Big Data Analytics, CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite, eCommerce, ERP e sistemi gestionali, Machine Learning e Intelligenza Artificiale come evidenziato anche nel regolamento ufficiale.
Il premio rappresenta una ottima occasione per portare all’attenzione del mercato le progettualità basate su Cloud Computing nelle imprese con la possibilità di evidenziare e valorizzare le componenti di ideazione e abilitazione al business collegati a questi progetti
«In un Paese che presenta forti ritardi a livello di innovazione digitale (basti pensare che in Italia il rapporto tra mercati digitali e pil è pari al 3,6%, contro una media europea del 5,9%, quindi con un deficit annuo di 40 miliardi di euro) – dice Andrea Rangone, Amministratore Delegato di Digital360 – crediamo che esporre i progetti più innovativi dei fornitori e delle startup ai capi dell’innovazione delle grandi imprese italiane e della pubblica amministrazione possa concretamente contribuire alla diffusione della cultura innovativa digitale”.
Digital360 Awards ha infatti l’obiettivo di generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup e istituzioni. Ecco dunque Digital360 Awards, un premio che si rivolge a tutti i fornitori hi-tech – incluse le startup – che hanno sviluppato progetti di innovazione digitale presso aziende clienti a partire dal 1 gennaio 2014.
A valutare le candidature sarà una giuria formata dai 50 CIO delle principali aziende e pubbliche amministrazioni italiane, che garantiranno una valutazione autorevole ed imparziale. I candidati classificheranno i progetti sulla base di due assi che ne mettono in evidenza l’innovatività, anche in relazione allo specifico ambito di riferimento:
– dominio tecnologico (mobile, Cloud, CRM, internet of things, big data, cloud, e-commerce, ecc.);
– settore (banking, insurance, utility, retail, media, manufacturing, PA, ecc.).
Il processo di valutazione avverrà in due fasi propedeutiche:
– uno screening iniziale da parte della giuria basato sul materiale descrittivo sottoscritto attraverso il sito www.digital360awards.it;
– un pitch di presentazione da effettuare di persona, davanti ai giurati, in una giornata di workshop fissata per il 7 giugno a Milano.
A conclusione dell’iter di selezione si terrà un evento di premiazione finale, il 7 luglio, sempre a Milano, durante il quale verranno proclamati i finalisti e i vincitori, anche alla presenza di Istituzioni e stampa.
La deadline per la presentazione delle domande di candidatura è fissata per il 30 aprile 2016. Partecipanti, finalisti e vincitori riceveranno visibilità sul circuito editoriale del Gruppo Digital360 (Agendadigitale.eu, CorCom, Digita4Executive, Digital4Trade, EconomyUp, FPA, Startupbusiness, ZeroUno).
Ogni progetto può essere candidato in una o al massimo due delle seguenti categorie tecnologiche (è obbligatorio che il progetto appartenga ad almeno una categoria):
- Piattaforma di IT Governance
- Next Generation Data Center
- Cloud Computing
- ICT ed Efficienza Energetica
- Reti e Networking
- Internet of Things
- Information Security
- Smart Working e Collaboration
- Mobile Business
- Soluzioni B2b e di eSupply Chain(Fatturazione elettronica, dematerializzazione, eSupply Chain Execution & Collaboration, eProcurement, eSourcing, ecc.)
- Big Data Analytics
- CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite
- eCommerce
- ERP e sistemi gestionali
- Machine Learning e Intelligenza Artificiale
Oltre alle categorie tecnologiche il progetto può essere candidato facoltativamente anche in una o al massimo due delle seguenti categorie settoriali:
- Assicurativo
- Bancario
- Manifatturiero
- Fashion
- Utility/Energy
- Telecomunicazioni
- Media & Entertaiment
- PA
Maggiori dettagli su www.digital360awards.it
Per informazioni e supporto: Alessia Valsecchi: alessia.valsecchi@digital4.biz (tel. 02.92852755).