Una nuova nuvola tra Italia e Svizzera

KPNQwest Italia, Moresi.com e Bancadati.ch siglano una partnership per l’erogazione di un servizio di Disaster Recovery e Cloud distribuito tra il nostro Paese e la nazione elvetica

Pubblicato il 19 Giu 2015

La società di telecomunicazioni KPNQwest Italia e le realtà ticinesi Moresi.com e Bancadati.ch, attive nel settore dei data center e dei servizi di cloud computing per le aziende, hanno stretto un accordo di partnership per la fornitura di un servizio informatico distribuito su territorio svizzero e italiano.

Le tre aziende metteranno a fattor comune le proprie infrastrutture informatiche per offrire ai rispettivi clienti la possibilità di usufruire di soluzioni di Disaster Recovery e Business Continuity in cloud, non solo interne ai rispettivi Paesi, ma anche distribuite tra Italia e Svizzera. Per rendere possibile questa architettura transnazionale i data center italiani e svizzeri saranno tra loro interconnessi mediante fibra ottica ad altissima velocità.

“La Svizzera rappresenta oggi un territorio molto attrattivo per chi cerca il multi homing internazionale dei i propri dati – afferma Marco Fiorentino, A.D. di KPNQwest Italia -. Per questo, pur avendo a disposizione ben 4 data center all’interno del complesso di Milano Caldera, abbiamo deciso di allargare la nostra offerta proponendo ai nostri clienti italiani la possibilità di replicare i propri dati e i propri sistemi nel vicino, e linguisticamente contiguo, Canton Ticino, e per farlo ci siamo affidati all’esperienza riconosciuta di due realtà di spicco di questa regione e all’eccellenza della loro strutture, dei loro servizi e dei loro team”.

“Grazie all’esperienza maturata in questi anni e agli importanti investimenti fatti – afferma Nicola Moresi, Ceo di Moresi.com e Bancadati.ch -, che ci hanno permesso di inaugurare lo scorso anno il data center di Bancadati.ch, il più grande in termini di superficie di tutto il Ticino, siamo oggi in grado di aprirci a un mercato ricco di opportunità come quello italiano, in qualità di partner di una delle più importanti aziende del settore dell’information technology”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3