La spesa globale per la sicurezza informatica da parte degli utenti finali è prevista in crescita di oltre il 15% anno su anno nel corso del 2025, raggiungendo un nuovo massimo di 212 miliardi di dollari, secondo le ultime previsioni degli analisti di Gartner.
Secondo gli analisti, gran parte di questa crescita è dovuta all’adozione dell’intelligenza artificiale (AI) e, in particolare, della generative AI (GenAI), che sta entrando nel mainstream. Il che ha portato a maggiori investimenti in sicurezza delle applicazioni, sicurezza dei dati, misure di privacy e protezione dell’infrastruttura di rete.
Il ruolo dell’intelligenza artificiale
Da quando la GenAI ha fatto il suo debutto nel 2021 e 2022, con il lancio di strumenti come DALL-E e ChatGPT, i cracker hanno utilizzato strumenti basati su LLM per migliorare i loro attacchi di ingegneria sociale.
Gartner ora prevede che entro il 2027, il 17% degli attacchi informatici o delle violazioni dei dati includerà qualche elemento di GenAI. Tuttavia, queste tecnologie innovative non saranno necessariamente gli unici fattori in gioco.
Il continuo aumento delle minacce, la transizione verso il cloud e la mancanza di skill stanno portando la sicurezza al vertice delle priorità, con i CISO impegnati ad aumentare la spesa per la sicurezza della propria organizzazione, commentano gli analisti di Gartner.
In particolare la protezione degli end point assume una certa importanza anche in seguito l’interruzione del servizio CrowdStrike.
Scomposizione dei dati
Gartner suddivide il mercato della sicurezza in tre pilastri distinti:
- software di sicurezza
- servizi di sicurezza
- sicurezza della rete
Di questi, il software di sicurezza rappresenterà la maggiore spesa l’anno prossimo, con un aumento del 15,1% a 100,7 miliardi di dollari dai 87,5 miliardi del 2024 e dai 76,6 miliardi del 2023.
I servizi di sicurezza cresceranno del 15,6% a 88,1 miliardi nel 2025 rispetto ai 74,5 miliardi del 2024 e ai 65,6 miliardi del 2023.
La sicurezza della rete aumenterà del 13.1% a 24,8 miliardi nel 2025 rispetto ai 21.9 miliardi del 2024 e ai 20 miliardi del 2023.
Focus su AI, cloud e servizi di consulenza
Gli analisti prevedono che la spesa per la sicurezza del cloud e la quota complessiva del mercato dei prodotti e servizi cyber nativi del cloud continueranno a crescere.
Inoltre, Gartner si aspetta che il mercato combinato per i broker di accesso alla sicurezza del cloud e le piattaforme di protezione dei workload su cloud raggiunga gli 8,7 miliardi di dollari nel 2025, rispetto ai 6,7 miliardi previsti per quest’anno.
Anche la carenza globale di competenze nel settore della sicurezza giocherà un ruolo importante nel guidare gli investimenti nel mercato dei servizi, con i servizi di consulenza, professionali e gestiti previsti in crescita più rapida rispetto a qualsiasi altro segmento cyber.