Dal 19 al 21 marzo si terrà l’edizione 2024 di Security Summit. Come da tradizione, il convegno dedicato alla cyber security organizzato da Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, con Astrea, Agenzia di Comunicazione ed Eventi specializzata nel settore della Sicurezza Informatica, offrirà informazione, approfondimenti, formazione e occasioni di networking in ambito security.
L’agenda si snoda nei tre percorsi tecnico, gestionale e legale e prevede sessioni plenarie che approfondiscono l’impatto che le attuali minacce digitali hanno sulla società, sull’economia e sulla geopolitica.
Il Rapporto Clusit 2024
In apertura del Security Summit, il 19 marzo alle ore 9, è prevista la presentazione del Rapporto Clusit 2024: a partire dall’introduzione del presidente di Clusit, Gabriele Faggioli, alcuni degli autori daranno evidenza della situazione globale e italiana dei crimini informatici negli ultimi dodici mesi, mettendo in luce andamento e tipologia degli attacchi, i settori più colpiti, le tecniche più frequenti.
“Come ogni anno – afferma Gabriele Faggioli, presidente di Clusit – i ricercatori di Clusit analizzano gli eventi di cyber security dei dodici mesi precedenti e ne individuano le tendenze, dando vita ad un’analisi esaustiva e super partes, che diventa un punto di partenza concreto e oggettivo per strutturare strategie di cyber security a diversi livelli”.
Il programma di Security Summit 2024
Il programma dell’evento è in continuo aggiornamento raggiungibile a questo indirizzo.
“Le sessioni che seguono – prosegue Faggioli – nelle tre giornate di Security Summit offrono spunti di riflessione e formazione ai professionisti della sicurezza nonché, ci auguriamo, alle istituzioni con cui regolarmente collaboriamo”.
Grandi protagoniste dell’edizione 2024 di Security Summit Milano saranno le tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, e il loro ruolo “duale”: armi temibili in mano ai cyber criminali e allo stesso tempo alleate indispensabili per la difesa.
Ampio spazio sarà poi dedicato all’evoluzione delle normative che nell’ambito del digitale hanno un impatto diretto sulle strategie di cyber security.
La tre giorni è a partecipazione gratuita, previa registrazione, e consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.
Nel corso dell’anno, dopo Milano, Security Summit farà tappa a Roma (19 giugno), Cagliari (18 settembre), Verona (24 ottobre). Sono altresì previsti appuntamenti dedicati ai settori verticali Energy & Utilities, Healthcare, Manufacturing.