Svelato il primo Quantum Data Center IBM ubicato al di fuori degli Stati Uniti. Siamo di fronte al secondo data center quantistico dell’azienda a livello mondiale che rappresenta una importante espansione del portfolio IBM di sistemi quantistici avanzati, accessibili agli utenti di tutto il mondo via cloud. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, i funzionari governativi europei e alcune imprese globali con sede in Europa hanno presenziato al taglio del nastro per l’ampliamento del parco quantistico IBM a Ehningen, in Germania.
“L’apertura del nostro primo Quantum Data Center IBM in Europa – ha dichiarato Ana Paula Assis, Direttore Generale e Presidente di IBM Europa, Medio Oriente e Africa – segna un momento cruciale per lo sviluppo tecnologico della regione, dimostra il nostro impegno verso l’Europa e sottolinea il ruolo chiave della collaborazione con l’industria, il mondo accademico e i responsabili politici per un ecosistema quantistico paneuropeo. Questa struttura all’avanguardia promuoverà l’innovazione nel campo dell’informatica quantistica, creando nuove opportunità di attrazione di talenti e garantendo che l’Europa rimanga all’avanguardia dei progressi tecnologici globali”.
Includerà i sistemi quantistici IBM più performanti
Il nuovo Quantum Data Center IBM in Europa, attualmente operativo a Ehningen, in Germania, include due sistemi utility-scale alimentati da processori IBM Quantum Eagle e sarà presto equipaggiato con un sistema IBM Quantum Heron, con la promessa di tassi di errore ridotti, prestazioni 16 volte migliori e velocità 25 volte superiore rispetto ai sistemi IBM Quantum del 2022.
Presentato per la prima volta alla fine dello scorso anno, come comunicato dall’azienda in una nota stampa, IBM Heron è il chip quantistico più performante e porta avanti la missione dell’azienda di rendere il calcolo quantistico utile al mondo, consentendo agli utenti di aumentare la complessità degli algoritmi che stanno testando su un vero hardware quantistico.
Una volta reso disponibile presso il Quantum Data Center in Europa per la rete quantistica globale di IBM, composta da oltre 250 aziende, università, istituti di ricerca e organizzazioni, sarà il terzo IBM Heron installato a livello globale. Quando sarà distribuito insieme ai sistemi utility-scale, il sistema basato su IBM Heron amplierà l’offerta di oltre una dozzina di computer quantistici attraverso il cloud, e sarà così il più importante centro al mondo di questo tipo.
Il taglio del nastro a Ehningen in Germania
L’inaugurazione del nuovo data center quantistico è stata celebrata con un taglio del nastro a cui hanno partecipato rappresentanti governativi, tra cui il Cancelliere tedesco Olaf Scholz e la dott.ssa Nicole Hoffmeister-Kraut, Ministro dell’Economia, del Lavoro e del Turismo del Land Baden-Württemberg. Il CEO e Presidente IBM Arvind Krishna ha discusso con il Cancelliere Scholz, che ha interagito con i leader di IBM, tra cui Dario Gil, vicepresidente senior e direttore della ricerca di IBM, Ana Paula Assis, direttore generale di IBM EMEA, Jay Gambetta, vicepresidente di IBM Quantum, e il team di IBM Quantum con sede in Germania, sull’importanza dell’adozione e della crescita del calcolo quantistico nella regione.
“L’apertura del Quantum Data Center IBM di Ehningen è una buona notizia per la Germania. Servirà come sede per l’innovazione e la crescita delle imprese ed è un’espressione della fiducia degli investitori nel mercato tedesco. Con questo nuovo data center, IBM arricchisce il panorama tedesco dell’informatica quantistica. Il governo sta fornendo un sostegno mirato allo sviluppo delle tecnologie quantistiche e promuovendo lo sviluppo di competenze e capacità, al fine di promuovere un solido ecosistema attorno allo sviluppo dei computer quantistici”, ha dichiarato Olaf Scholz, Cancelliere della Repubblica Federale di Germania.
Imprese e istituti di ricerca europei accedono ai computer quantistici di IBM
All’inaugurazione hanno partecipato anche i vertici di multinazionali con sede in Europa, tra cui Crédit Mutuel, Bosch, E.ON, Volkswagen e altri, nonché istituti di ricerca come l’Università dei Paesi Baschi in Spagna e Fraunhofer-Gesellschaft.
Organizzazioni che rientrano tra le oltre 80 con sede in Europa che fanno parte dell’IBM Quantum Network, molte delle quali hanno l’opportunità di accedere ai sistemi del Quantum Data Center IBM in Europa per cercare gli algoritmi e le applicazioni dell’informatica quantistica che potrebbero risolvere alcune delle sfide più complesse nei loro settori.
Progressi nella scoperta di nuovi algoritmi quantistici
IBM ha recentemente annunciato che Qiskit è riconosciuto come il software quantistico più avanzato e performante a livello globale. E insieme all’hardware quantistico all’avanguardia, la comunità di utenti IBM in Europa e nel mondo potrà usufruire di strumenti e sistemi che faciliteranno il progresso nella scoperta di nuovi algoritmi. Questi algoritmi potrebbero rappresentare un passo cruciale verso l’informatica quantistica pratica, raggiungendo il cosiddetto vantaggio quantistico, ovvero il momento in cui un computer quantistico supera in efficienza qualsiasi metodo classico nel risolvere problemi concreti.
Il Quantum Data Center IBM in Europa è accessibile attraverso l’IBM Quantum Platform, dando continuità all’obiettivo di IBM di abilitare lo sviluppo di casi d’uso dell’informatica quantistica e di supportare i clienti nei loro progressi con la scoperta di algoritmi nell’era dell’utilità quantistica e verso il vantaggio quantistico.