L’Osservatorio Export del Politecnico di Milano ha lo scopo di individuare dei modelli di Export (ovvero l’insieme di canale commerciale, canale logistico, strategia di marketing e comunicazione, sistemi di pagamento, fonti di finanziamento, aspetti organizzativi e interventi per la conformità normativo-legale-doganale) abilitati dalle tecnologie digitali e promuovere la loro diffusione tra le imprese italiane.
Questa terza edizione di focalizza su:
- inquadramento macroeconomico dell’Export italiano
- stima della quota di Export digitale di beni di consumo
- approfondimento verticale su alcuni aspetti dell’Export digitale verso la Cina
- casi di studio riguardanti esperienze di Export digitale verso Russia, Sud -Est Asiatico e Stati Uniti
- realizzazione di un modello di Export Journey per descrivere il percorso di internazionalizzazione verso i Paesi Europei
- identificazione di possibili Modelli di Export (per i settori e i mercati selezionati) in cui le nuove tecnologie giocano un ruolo rilevante.
Quanto emerso dalla Ricerca sarà discusso in Tavole Rotonde con alcune tra le principali aziende italiane dei settori consumer, fornitori di servizi IT, operatori logistici, banche e istituti di credito.