L’innovazione digitale è una leva strategica per il settore agroalimentare italiano ed è in grado di garantire maggiore competitività al comparto all’interno dello scenario internazionale. Durante il Convegno organizzato dall’Osservatorio Smart AgriFood della School of Management del Politecnico di Milano verranno presentati i risultati della ricerca 2018, dedicata ad analizzare gli impatti dell’innovazione digitale nei diversi contesti dell’agroalimentare, con particolare attenzione alla produzione primaria, alla qualità alimentare e alla tracciabilità di filiera.
La ricerca, attraverso analisi approfondite, studi di caso, survey, ecc., ha voluto indagare il mercato italiano dell’Agricoltura 4.0, il ruolo dell’innovazione digitale a supporto della Qualità Alimentare e della Tracciabilità di filiera, e la spinta innovativa delle startup internazionali in questi contesti.
- Quali sono i principali ambiti applicativi e tecnologici dello “Smart AgriFood” in Italia?
- Quanto vale il mercato dell’Agricoltura 4.0 in Italia?
- Quali benefici genera l’Agricoltura 4.0 all’interno delle imprese agricole?
- Qual è lo scenario dell’innovazione digitale nell’ambito della tracciabilità alimentare?
- In che modo le innovazioni digitali possono supportare la qualità alimentare?
Sono le domande alle quali i ricercatori dell’Osservatorio, i principali player di questo mercato ed esponenti di rilievo del settore agroalimentare italiano cercheranno di dare una risposta durante il Convegno.