Il 2018 è stato un anno di grandi discontinuità per l’Agenda Digitale italiana: è cambiato il Direttore dell’AgID, è finito il mandato di Diego Piacentini come Commissario straordinario per l’attuazione e si è insediato un nuovo Governo.
Questo convegno dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano si propone di fare il punto dei risultati raggiunti fino ad oggi e di fare proposte su come garantire continuità alla trasformazione digitale delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni italiane.
All’incontro, fra gli altri, sarà presente Luca Attias, attuale Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale.
Alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta saranno:
- Qual è il livello di effettiva attuazione dell’Agenda Digitale italiana?
- Che priorità darsi per accelerare la trasformazione digitale dell’Italia?
- Quante risorse sono disponibili per la trasformazione digitale del nostro Paese? Quante di tali risorse stiamo effettivamente utilizzando e come potremmo usarle meglio?
- Com’è strutturata l’offerta di tecnologie digitali alla pubblica amministrazione italiana? Come dovrebbe evolvere?
Alla presentazione dei risultati della Ricerca 2018 seguirà la consegna dei “Premi Agenda Digitale 2018”con cui l’Osservatorio vuole promuovere i progetti che si sono distinti maggiormente per capacità di usare le tecnologie digitali come leva di trasformazione della PA italiana.