Italia digitale: come evitare l’anno zero

13 Dic 2018, Milano

Il 2018 è stato un anno di grandi discontinuità per l’Agenda Digitale italiana: è cambiato il Direttore dell’AgID, è finito il mandato di Diego Piacentini come Commissario straordinario per l’attuazione e si è insediato un nuovo Governo.

Questo convegno dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano si propone di fare il punto dei risultati raggiunti fino ad oggi e di fare proposte su come garantire continuità alla trasformazione digitale delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

All’incontro, fra gli altri, sarà presente Luca Attias, attuale Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale.

Alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta saranno:

  • Qual è il livello di effettiva attuazione dell’Agenda Digitale italiana?
  • Che priorità darsi per accelerare la trasformazione digitale dell’Italia?
  • Quante risorse sono disponibili per la trasformazione digitale del nostro Paese? Quante di tali risorse stiamo effettivamente utilizzando e come potremmo usarle meglio?
  • Com’è strutturata l’offerta di tecnologie digitali alla pubblica amministrazione italiana? Come dovrebbe evolvere?
Posizionamento dei Paesi europei sul DESI 2017 (relativo a dati di metà 2016)Fonte: Osservatori del Politecnico di Milano

Alla presentazione dei risultati della Ricerca 2018 seguirà la consegna dei “Premi Agenda Digitale 2018”con cui l’Osservatorio vuole promuovere i progetti che si sono distinti maggiormente per capacità di usare le tecnologie digitali come leva di trasformazione della PA italiana.

Per maggiori informazioni.

Argomenti trattati

Approfondimenti