Questo convegno è promosso dall’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano. Alla ricerca hanno partecipato i principali player del settore: Telco, Banche, Service & Technology Provider.
Durante l’anno passato, nonostante vi sia ancora molto lavoro da fare per convincere i consumatori, il parere degli utenti pare finalmente essere stato portato al centro della scena, permettendo ai fornitori di servizi di raccogliere indicazioni fondamentali.
Gli utenti hanno una maggiore conoscenza del Mobile p2b e dei servizi di Mobile Payment grazie all’espansione di questi servizi promossi da esercenti sempre più interessati e a promozioni volte a incoraggiarne l’utilizzo.
Nel 2017 è anche entrato sul mercato italiano il primo grande attore internazionale, Apple Pay. Questo, unito ai primi importanti investimenti in comunicazione televisiva, ha portato le diverse soluzioni per pagare in mobilità all’attenzione del grande pubblico.
Nel 2018 il mondo del Mobile Payment & Commerce subirà gli effetti, probabilmente dirompenti, della spinta normativa proveniente dagli Instant Payment e dalla PSD2, ma anche dell’annunciato arrivo di altri grandi attori internazionali.