Viviamo nella Data Driven Economy, un modello di crescita basato sulla conoscenza e fondato sulla capacità delle imprese e dei singoli di utilizzare al meglio la quantità di informazioni che, ogni giorno, circolano.
E’ necessario che l’economia digitale, i nuovi processi industriali ed una nuova etica possano entrare nel quadro di riferimento delle politiche pubbliche future. Questo perché viviamo in un modello di crescita che ha avuto inizio con il nuovo decennio di tecnologie basate sulla connettività, automatismi ed intelligenza artificiale. Sono quindi ad oggi necessarie iniziative trasversali che possano spaziare dall’ aumento dei finanziamenti per nuova impresa 4.0 al rinnovamento tecnologico della pubblica amministrazione: l’innovazione, come politica economica, deve garantire crescita e sviluppo al Paese.
In occasione dell’evento verranno presentati i dati del Rapporto “Il Digitale in Italia 2019”, giunto alla 50esima edizione, con le proiezioni fino al 2021, motivo di confronto basato principalmente su tre nodi principali: dare continuità alla trasformazione digitale delle imprese, rilanciare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e colmare il gap di competenze digitali.