Giornata Mondiale dell’Accessibilità – Global Accessibility Awareness Day 2019

17 Mag 2019, Monza

Avete chiesto ai vostri amici disabili come fanno a navigare sul web?

Vi siete chiesti come fa un non vedente a trovare una informazione sul web?

In rete e su tutti i dispositivi digitali le persone disabili possono trovare ostacoli equivalenti alle barriere architettoniche. Ma esistono sistemi e tecniche che permettano a tutti di fruirne i contenuti.

L’Associazione non profit Joomla! Lombardia in collaborazione con il progetto Be Fair Take Care organizza una conferenza sul tema dell’Accessibilità digitale e sulle disabilità in occasione del “Global Accessibility Awareness Day”, un evento promosso ogni anno in tutto il mondo durante il mese di maggio per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività.

Durante l’incontro, interverranno esponenti dell’Università di Pavia, della Fondazione Asphi onlus, dell’Associazione Nazionale subvedenti onlus, dell’Unione Ciechi Monza, dell’Associazione Joomla!Lombardia e del Progetto DescriVEDENDO.

Sul tema dell’accessibilità digitale Joomla! Lombardia e il progetto Be Fare Take Care organizzano anche tre corsi di approfondimento che si terranno a Monza l’11, 18, 21 maggio. Inoltre, sabato 11 maggio nella piazza Trento e Trieste di Monza verrà allestito un gazebo per informare e sensibilizzare i cittadini sui temi dell’accessibilità digitale e offrire un percorso esperienzale sperimentale progettato dall’artista Patrizio Vellucci per fruire l’arte astratta, senza “vederla”.

Per maggiori informazioni.

Argomenti trattati

Approfondimenti