Torna anche quest’anno Hannover Messe, evento espositivo mondiale dedicato alle tecnologie per l’industria organizzato da Deutsche Messe.
Il tema conduttore dell’edizione 2019 sarà “Industrial Intelligence”, con particolare attenzione all’interconnessione digitale tra uomo e macchina nell’era dell’intelligenza artificiale. Le altre tematiche principali saranno industria 4.0, 5G, costruzione leggera e il futuro del lavoro.
Durante l’evento saranno presenti sei rassegne specializzate: IAMD (Integrated Automation, Motion & Drives), Digital Factory, Integrated Energy, Industrial Supply, ComVac e Research & Technology. A queste si affiancheranno aree speciali dedicate a startup e a tematiche di sviluppo professionale e più di 90 conferenze e forum.
Verrà allestita per la prima volta un’area di sperimentazione del 5G, dove gestori di rete e utilizzatori dimostreranno le possibilità date dal nuovo standard di telefonia mobile. Saranno inoltre disponibili oltre 100 esempi applicativi di apprendimento automatico.
Durante la fiera si terranno quest’anno per la prima volta anche il congresso “Future of Work in Industry”, che si propone di favorire il dibattito sugli effetti della trasformazione digitale dell’industria nel mondo del lavoro, e l’ “Industrial Pioneers Summit”, nell’ambito del quale si discuterà invece di digitalizzazione, di intelligenza artificiale, di collaborazione uomo-macchina e di economia delle piattaforme.
Il paese partner dell’edizione 2019 sarà la Svezia.