I risultati di questo ottavo anno di ricerca dell’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano, saranno presentati durante il convegno “Servizi pubblici digitali: il cittadino è finalmente al centro?” organizzato nell’ambito di ForumPA 2019.
Anche quest’anno il lavoro dell’Osservatorio si è focalizzato sui Comuni. Se il 2018 è stato l’anno dell’avvio della fase di implementazione del canale pagoPA da parte degli Enti, il 2019 è stato dedicato ad indagare lo stato di avanzamento e anche l’effettivo utilizzo da parte dei cittadini, in vista della messa a regime (tutte le PA dovranno incassare solo tramite pagoPA entro fine anno), nonché le difficoltà e i benefici percepiti dagli Enti e le variabili di successo.
Ecco alcune delle domande a cui si tenterà di dare risposta durante l’incontro:
- Quanti servizi sono stati attivati e quanti sono in previsione per il 2019? Quali sono le criticità riscontrate nell’implementazione?
- Quali funzionalità offrono le soluzioni tecnologiche nelle fasi di riconciliazione e gestione Pagamenti Attesi?
- Qual è il livello di system integration degli Enti?
- Ove pagoPA è disponibile, qual è l’effettivo utilizzo da parte del cittadino? Quali altri canali sono ancora attivi? Quali azioni si stanno compiendo per dismetterli?
- Quali sono i benefici potenziali e ottenuti dagli Enti? Cosa ne ostacola il pieno raggiungimento?
- Per quali ragioni alcuni Enti non hanno ancora aderito?
- Sono attivi strumenti di indagine della customer satisfaction del cittadino? Con quali risultati?
La ricerca del 2019 è stata strutturata in sinergia con il Team per la Trasformazione Digitale e con Fondazione IFEL dell’ANCI.