In questi ultimi anni, i Big Data Analytics sono diventati una necessità per sopravvivere alla competizione presente sul mercato. Le aziende hanno dato vita a nuovi modelli organizzativi per favorire il coordinamento e lo sviluppo di progettualità innovative, lavorando sulla trasformazione dei processi, al fine di rendere i dati fruibili e immediatamente azionabili nelle decisioni di business.
Durante il convegno organizzato dall’ Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, verranno presentati i risultati di ricerca 2019 che ha approfondito le scelte progettuali, tecnologiche e organizzative delle aziende in ambito Analytics, identificando i principali trend che si pongono alla frontiera dell’innovazione, quali ad esempio machine learning e data monetization.
L’incontro sarà occasione per rispondere alle seguenti domande:
- Quanto vale il mercato Analytics in Italia? Quali sono gli ambiti di spesa di maggior interesse?
- Quali sono le priorità delle organizzazioni in termini di risorse, competenze e tecnologie di analisi dati?
- Quali sono i fattori chiave per traguardare progetti di Analytics di successo?
- Qual è la diffusione delle figure professionali di Data Science e con quale modello organizzativo vengono inserite in azienda?
- Quanto sono diffuse, tra le grandi aziende, pratiche di scambio e condivisione dei dati?
- Quale ruolo svolgono le startup?