L’innovazione digitale sta modificando sempre di più modo in cui ci si cura, lungo tutto il percorso dalla prevenzione alla cura e al follow-up. Da un lato nascono nuovi touchpoint (siti web, App, chatbot…), dall’altro, medici e strutture sanitarie innovano i processi di cura e di assistenza con strumenti che vanno dalla Cartella Clinica Elettronica alla Telemedicina, dall’Intelligenza Artificiale alle Terapie Digitali.
- Come può il digitale supportare i cittadini/pazienti nelle varie fasi del percorso di prevenzione, cura e follow-up e qual è l’attuale livello di utilizzo dei servizi digitali?
- Quali sono le opportunità che il digitale offre alle strutture sanitarie e ai medici per innovare i processi di presa in carico e di cura del paziente e qual è lo stato di adozione delle diverse tecnologie?
- Quale ruolo gioca l’Intelligenza Artificiale in Sanità e quale sarà il futuro delle Terapie Digitali?
- Quanto vale la spesa per la Sanità digitale? Quali sono i principali modelli di governance dell’innovazione digitale in Sanità? Quali sono le barriere da superare per diffondere l’innovazione digitale in Sanità?
Queste sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta nel corso del convegno di presentazione dei dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano.