Grazie all’ampliamento dell’offerta online di contenuti a pagamento (soprattutto video) e alla raccolta pubblicitaria, che si sta allargando anche verso mezzi “tradizionali” (Tv, Radio, Out Of Home) sempre più digitali, Internet sta diventando sempre più rilevante nel contesto del mercato dei Media (advertising e pay) italiani.
Tramite le tecnologie digitali, gli investimenti in advertising online sono sempre più tracciati. Di conseguenza i brand possono conoscere tutte le interazioni con la propria audience e misurare l’efficacia delle proprie iniziative digitali. Il problema è sull’efficacia del metodo che viene scelto.
Il convegno, promosso dall’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano, si propone di fare le prime previsioni di mercato per il 2019 e indagare i principali trend del settore. In particolare si cercherà di dare risposta ai seguenti interrogativi:
- Che ruolo hanno i diversi formati pubblicitari (Display, video, Search, Classified, Native…) e i molteplici device (pc, mobile, tablet…) nello scenario italiano dell’Internet advertising?
- Quali sono i KPI più utilizzati per valutare le campagne pubblicitarie online?
- Quale ruolo può avere il digital per supportare gli obiettivi di branding e performance?
- Qual è il comportamento dell’utente di fronte ai diversi contenuti Media?