I comportamenti dei consumatori sono così diversificati che è fondamentale definire una strategia di relazione: così l’implementazione di un sistema omnicanale porta molteplici benefici ad un’impresa, garantendo un’esperienza coerente e personalizzata.
La presenza di silos organizzativi e tecnologici, l’assenza di una cultura customer centrica, l’eterno dualismo tra IT e business, la difficile integrazione tra sistemi legacy e touchpoint aziendali, la comprensione dei dati di valore per l’azienda: queste sono solo alcune delle barriere che, però, bisogna affrontare per raggiungere questo obiettivo.
L’Osservatorio Omnichannel Customer Experience, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e giunto alla sua terza Edizione, mira a supportare le aziende in questo percorso, con il fine di generare un impatto positivo sul business; il Convegno di presentazione dei risultati di Ricerca 2019, è un importante momento di condivisione di esperienze e confronto sulle azioni concrete che le aziende possono adottare per affrontare tali barriere.
L’incontro sarà occasione per rispondere alle seguenti domande:
- Quali barriere si trovano ad affrontare le aziende nell’implementazione di una strategia di Omnichannel Customer Experience?
- Quali cambiamenti organizzativi vanno messi in atto per superare i silos aziendali che storicamente caratterizzano la gestione del consumatore?
- Come garantire l’integrazione e la condivisione dei dati raccolti nei diversi punti di contatto dell’azienda? È possibile coinvolgere la propria rete di intermediari nella trasformazione omnicanale?
- Come identificare i dati di maggior valore e quali benefici questi possono portare?
- Quali architetture tecnologiche possono essere introdotte per superare le diverse velocità di evoluzione che caratterizzano le tecnologie aziendali (sistemi legacy e touchpoint digitali)?