In questo secondo incontro della serie “Digital Innovation Talks” della School of Management del Politecnico di Milano, che si focalizza su temi “trasversali” rilevanti e legati al fenomeno digitale, si parlerà di “Sharing Economy”. L’economia della condivisione, ovvero il passaggio da vantaggi correlati al possesso dell’asset a vantaggi correlati all’accesso agli asset, è nata negli ultimi anni per una combinazione di tendenze di business e tecnologiche, unite alla particolare congiuntura economica.
Questo fenomeno non si limita a coinvolgere le startup, ma include anche incumbent e PA. Tuttavia la sua direzione evolutiva non è ancora chiara.
L’incontro vuole chiarire la definizione della Sharing Economy, lo scenario da cui è emersa e i suoi possibili impatti per collettività e imprese. Nel fare questo verranno portati ad esempio i casi di imprese consolidate e startup che operano in questo contesto. Interverranno anche ospiti di spicco come Giuseppe Macchia, Responsabile Smart Mobility Services Eni Fuel, Federico Sargenti, Country Manager Supermercato24, Andrea Saviane, Country Manager Blablacar.