Sharing Economy, dal possesso all’accesso

26 Mar 2018, Milano

In questo secondo incontro della serie “Digital Innovation Talks” della School of Management del Politecnico di Milano, che si focalizza su temi “trasversali” rilevanti e legati al fenomeno digitale, si parlerà di “Sharing Economy”. L’economia della condivisione, ovvero il passaggio da vantaggi correlati al possesso dell’asset a vantaggi correlati all’accesso agli asset, è nata negli ultimi anni per una combinazione di tendenze di business e tecnologiche, unite alla particolare congiuntura economica.

Questo fenomeno non si limita a coinvolgere le startup, ma include anche incumbent e PA. Tuttavia la sua direzione evolutiva non è ancora chiara.

L’incontro vuole chiarire la definizione della Sharing Economy, lo scenario da cui è emersa e i suoi possibili impatti per collettività e imprese. Nel fare questo verranno portati ad esempio i casi di imprese consolidate e startup che operano in questo contesto. Interverranno anche ospiti di spicco come Giuseppe Macchia, Responsabile Smart Mobility Services Eni Fuel, Federico Sargenti, Country Manager Supermercato24, Andrea Saviane, Country Manager Blablacar.

Per maggiori informazioni.

Argomenti trattati

Approfondimenti