Osservatorio Internet of Things – Convegno dati 2018. Smart home: senti chi parla!

15 Feb 2019, Milano

Durante il convegno dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, verranno presentati i risultati della Ricerca 2018 sulle soluzioni e applicazioni Internet of Things per la casa . L’anno appena trascorso è stato decisivo in ambito Smart Home con l’arrivo in Italia degli Smart Home speaker ad opera dei grandi OTT (Over-The-Top). Questo ha portato a un incremento delle vendite per tutto il comparto, grazie anche alla nascita di prodotti di più semplice installazione.

La crescita rimane comunque inferiore alla media del mercato, in quanto la filiera tradizionale ha un approccio ancora troppo conservativo rispetto alle nuove soluzioni IoT per la casa.

Nel corso dell’incontro si cercherà di rispondere a domande quali:

  • Quali sono le principali evoluzioni dello scenario competitivo in Italia e all’estero e il ruolo giocato dagli OTT?
  • Come si sono evoluti i canali tradizionali (es. distributori, installatori) e quelli più moderni (es. assicurazioni, eRetailer)?
  • Che scenari aprono le principali novità tecnologiche (gli ecosistemi per la Smart Home, l’evoluzione dei protocolli di comunicazione short-range e l’impatto dei nuovi algoritmi di Intelligenza Artificiale)?
  • Qual è la rilevanza di privacy e Cyber Security in ambito Smart Home?

Per maggiori informazioni.

Argomenti trattati

Approfondimenti