Enterprise Mobility Management

1100 device aziendali e 400 del personale gestiti via software: il caso Edison

In un video il team di progetto della società energetica racconta l’adozione delle tecnologie di AirWatch per configurare criteri, profili e dispositivi smartphone in maniera completamente centralizzata, e fornire agli utenti una serie di applicazioni pubbliche e interne in tempo reale

Pubblicato il 29 Apr 2015

edison-150504170746

Edison, oggi parte del gruppo EDF, è la più antica società europea nel settore energia. L’azienda ha recentemente deciso un approccio sistematico all’uso dei dispositivi mobili, nell’ottica di un potenziamento del business, e si è tra l’altro resa conto della necessità di adottare un sistema di enterprise mobility management (EMM).

Le esigenze erano principalmente tre: fornire una piattaforma self-service agli utenti finali, trovare piena compatibilità tra la soluzione e le esigenze di controllo e policy aziendale, e facilitare il lavoro dell’help desk. Dopo un apposito processo di selezione, l’azienda ha scelto la tecnologia di AirWatch, divisione di VMware.

L’iniziativa EMM, raccontata nel video in fondo all’articolo dai vari membri del team che l’ha curata, a partire dal CIO Massimo Pernigotti, è iniziata con un piccolo progetto pilota che ha coinvolto poche decine di utenti. Quindi ha iniziato a implementare la soluzione sulla base di ruoli distribuiti, arrivando a registrare 1100 dispositivi aziendali, prevalentemente smartphone. A questi si sono affiancati in seguito altri 400 dispositivi di proprietà dei dipendenti, in modalità BYOD (bring your own device).

Con la soluzione di EMM, Edison può configurare facilmente criteri, profili e dispositivi, in maniera completamente centralizzata. Inoltre può fornire agli utenti una serie di applicazioni pubbliche e interne in tempo reale. Tra queste ultime c’è una serie di App aziendali per la produttività in mobilità dei dipendenti, come ad esempio l’accesso ai sistemi documentali e ai workflow autorizzativi, oltre ad applicazioni di vendita. Per i processi di vendita, Edison ha anche realizzato un sito ottimizzato per smartphone, su cui i prospect possono visualizzare informazioni delle offerte proposte dall’azienda e sottoscriverle.

Quanto agli sviluppi futuri, Edison sta al momento valutando AirWatch Content Locker, soluzione “containerizzata” per la gestione e protezione dei dati e documenti sensibili aziendali in grado di garantire ai dipendenti l’accesso in tempo reale alle risorse aziendali, incrementandone la produttività sul campo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4