Robot Industriali

3.500 robot per l’automazione di BMW

Il gruppo automobilistico e il produttore di robot industriali e soluzioni per l’automazione di fabbrica hanno firmato un accordo quadro per la fornitura di 3.500 robot per le nuove linee di produzione e impianti

Pubblicato il 28 Feb 2020

Hpe innovation lab - intelligent edge

Il gruppo automobilistico BMW AG ha commissionato a FANUC, produttore mondiale di automazione di fabbrica con sistemi CNC, robot, macchine utensili e presse, la fornitura di 3.500 robot da inserire nelle nuove linee di produzione e impianti tedeschi e internazionali del Gruppo. Robot che saranno utilizzati nella produzione delle attuali e future generazioni di modelli BMW.

L’azienda automobilistica tedesca potrà contare su diversi modelli di robot industriali FANUC, quelli già installati a fine 2019 ma anche robot di nuova concezione sviluppati su misura delle esigenze individuali del cliente. L’impiego riguarderà principalmente la costruzione di carrozzerie e la produzione di porte e cofani. FANUC inoltre fornirà al Gruppo BMW anche complementi periferici, avvalendosi del contributo di produttori di cavi flessibili e sistemi di movimentazione lineare.

FANUC e le sfide dell’Automotive

L’accordo tra i due colossi sottolinea l’impegno di FANUC in ambito automotive. Grazie ai suoi oltre 110 modelli di robot tra antropomorfi, collaborativi, sollevatori e robot SCARA e delta per il pick & place FANUC offre una completa gamma di robot industriali del mercato. Ad oggi, l’azienda ha installato in tutto il mondo più di 600.000 robot in molteplici settori industriali. Questi includono modelli particolarmente potenti come l’M-2000, in grado di trasportare in sicurezza carichi fino a 2,3 tonnellate e spostarli in modo flessibile attraverso i suoi sei assi.

“Il mondo dell’automotive si trova in un momento di svolta epocale, tra la conversione ai modelli elettrici e la ricerca sulle auto a guida autonoma, fino alla necessità di ridurre l’impatto ambientale della produzione. Sfide che devono essere intese come opportunità per un rinnovamento tecnologico non più procrastinabile, e che passa da un’automazione sempre più smart, in cui i robot collaborativi, l’Intelligenza Artificiale e l’Internet of Things giocano un ruolo fondamentale” commenta Marco Ghirardello, Managing Director di FANUC Italia.

In questo articolo Il ruolo di Cisco nella Predictive Maintenance dei robot di FANUC con Artificial Intelligence, IoT e Cloud analizziamo invece nel dettaglio il sistema FIELD (FANUC Intelligent Edge Link and Drive) che combina cloud, intelligenza di rete e advanced learning per offrire ai clienti del colosso della robotica industriale funzionalità di manutenzione predittiva che si traduce in ridotti consumi energetici e lunga vita dei macchinarioffrendo alle aziende manifatturiere nuovi livelli di produttività ed efficienza in una logica coerente con gli sviluppi e l’organizzazione Industria 4.0.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3