Il 73% dei cittadini della Gran Bretagna è interessato ad acquistare un wearable device: ciascuno è disposto a spendere in media 111 sterline (circa 150 euro), che equivalgono a un mercato potenziale per il solo Regno Unito di 35 milioni di sterline (circa 48 milioni di euro). La tipologia di applicazione che riscuote più interesse è quella dell’Health & Fitness, su cui sono propense a investire molto di più le donne degli uomini.
Altro aspetto interessante, anche tenuto conto che in UK il commercio elettronico ha numeri molto più alti che da noi, è che più di quattro adulti su cinque (84%) preferirebbero comprare un wearable in negozio piuttosto che online, per la possibilità di toccare e provare fisicamente il prodotto, e per capire dalle demo e dai commessi come funziona il dispositivo. Infatti benché la consapevolezza dei prodotti sia già discretamente alta (48% per l’Apple Watch, per esempio), la conoscenza di essi è ancora su livelli molto bassi.
Tutte queste informazioni sono dedotte dalla infografica seguente (consultabile anche sul sito del MEF), ricavata da un’indagine di Fizz Experience su 2000 consumatori nel Regno Unito. Per la cronaca, i cinque dispositivi wearable con livelli di consapevolezza e conoscenza più alti sono Apple Watch, Sony Smartwatch, Samsung Galaxy Gear, Fitbit e Nike Fuelband.