Sei sono le città italiane toccate dallo “Smart City for Intelligent Life”, il tour organizzato da Huawei per creare e promuovere nel nostro Paese un ecosistema di città intelligenti aperto, innovativo e collaborativo. Milano, Torino, Genova, Roma, Bari e Cagliari saranno teatro di incontri, conferenze e demo che riuniranno rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo accademico, protagonisti dell’industria ICT e professionisti del settore, al fine di illustrare i progetti di smart city in corso, le opportunità che offriranno e le tecnologie abilitanti che porteranno benefici concreti ai cittadini e all’economia.
Lo Smart City Tour si inserisce nel quadro delle iniziative organizzate da Huawei per commemorare il 500° anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci, il genio che si è dedicato allo sviluppo di soluzioni che potessero rendere le città più efficienti. Per supportare questo approccio innovativo e realizzare un mondo connesso e intelligente, Huawei ha sviluppato una piattaforma di soluzioni ICT aperte per applicazioni e dispositivi, con una sinergia articolata sugli assi “5G – Cloud – AI” e combina diversi meccanismi (fisica, rete, host, virtualizzazione, applicazioni e dati) per garantire la tutela della sicurezza delle smart city.
Le nuove tecnologie ICT al servizio delle smart city
Sono quindi sei le tappe che definiscono la struttura del tour che si svolgerà tra settembre e ottobre.
- Milano (23 settembre): aprirà il roadshow focalizzandosi su tematiche relative a Smart Healthcare, Smart Building, Smart Utilities;
- Torino (25 settembre), dedicata a Smart Transportation – Smart Education;
- Genova (1 ottobre), Smart Port – Smart Tourism – Smart Utilities;
- Roma (3 ottobre), Smart Utilities – Smart Transportation – Smart Tourism;
- Bari (8 ottobre), Smart Port – Smart Education – Smart Utilities;
- Cagliari (15 ottobre), Smart Tourism – Smart Utilities – Smart Port.
In occasione del roadshow, sarà possibile visitare il truck Huawei al cui interno verranno presentate demo di soluzioni tecnologiche pensate per le smart city, combinando 5G, cloud computing, Internet of Things, Big Data e Intelligenza Artificiale. Il fine è realizzare un vero e proprio “sistema nervoso” di città intelligenti, che possa gestire in tempo reale la mobilità, ottimizzare della raccolta di rifiuti, rendere sicuri i luoghi pubblici, efficiente e tempestiva l’assistenza sanitaria, intelligente l’utilizzo dell’energia e molto altro. Tutto ciò si traduce in vantaggi per l’intero tessuto sociale, da servizi più efficienti per i cittadini a nuove opportunità di sviluppo economico.
Partecipano al roadshow di Huawei in qualità di partner: Digital Value, Esprinet, Arrow, Sielte, Com.Tel, PA group, Di.Gi. international, Retelit e Tiscali.