E’ Vodafone il primo operatore in Italia ad aver realizzato una connessione in 5G secondo lo standard 3GPP, la prima versione dello standard ufficiale completato a dicembre 2017 dall’ente di standardizzazione per le comunicazioni via mobile. Il test è avvenuto a Milano nell’ambito della sperimentazione promossa dal ministero dello Sviluppo economico nella città e nell’area metropolitana del capoluogo lombardo.
Per l’occasione Vodafone ha utilizzato la banda di frequenze 3.7-3.8 GHz messe a disposizione dal Mise, realizzando la connessione attraverso apparati di rete Huawei e Nokia.
“Con questo importante traguardo – si legge in una nota dell’operatore – Vodafone compie un ulteriore passo in avanti nella sperimentazione del 5G a Milano e area metropolitana, che coinvolge 28 partner e 10 endorser per realizzare 41 progetti in diversi settori. Con un investimento di 90 milioni di euro, Vodafone ha l’obiettivo di raggiungere con tecnologia 5G l’80% di Milano entro il 2018, completandone la copertura nel 2019”.
La prima connessione “pre standard” 3GPP in 5G era già stata realizzata dall’operatore a ottobre: in quell’occasione era stata raggiunta una velocità di download superiore a 2,7 Gigabit al secondo e una latenza di poco superiore al millisecondo. Con l’occasione era stata sperimentata anche la prima tecnologia al mondo che permette di estendere la copertura 5G attraverso la tecnica dell’uplink & downlink decoupling.