Anche Cisco ha scelto di prendere parte alla Digital Week, in programma a Milano dal 13 al 17 marzo, e lo fa partecipando a una conferenza in programma la mattina del giorno 14 marzo, presso Palazzo Giureconsulti, dal titolo “La sicurezza urbana e cyber: come proteggere i cittadini di milano”.
All’incontro, a partecipazione gratuita previa registrazione a questo indirizzo prenderà parte, nella sessione iniziale dei lavori, un rappresentante del Comune di Milano, che insieme a Fabio Florio, business development manager di Cisco Italia, Stefano Menoncin, Customer Solutions Architect, e Giuseppe Viglialoro, Business Development Manager, presenterà un approfondimento sul progetto Safer Milan.
Cosa è il progetto Safer Milan
Il progetto, lanciato alla fine del 2017 nel quadro del programma Digitaliani, ha come obiettivo utilizzare la leva delle tecnologie per rendere la città più smart e sicura.
Cuore del progetto è la realizzazione di un Security Operation Center per integrare e rafforzare i sistemi di sicurezza fisica, di monitoraggio del traffico, di monitoraggio ambientale con reti e piattaforme protette con soluzioni di cybersecurity avanzate.
Di fatto il SOC ha come obiettivo sfruttare al meglio tutti i dati e le informazioni che provengono da sistemi di videosorveglianza, controllo accessi, dai sistemi di monitoraggio del traffico, oltre a sistemi di monitoraggio ambientale e idrogeologico.
Focus cybersecurity nella seconda sessione
Dopo la prima sessione, che inizierà alle ore 11.00, i lavori proseguono alle 11.45 con un secondo panel, dedicato in modo più specifico ai temi della cybersecurity, cui prenderanno parte anche rappresentanti di IBM e Italtel.
Per Cisco interverrà Stefano Vaninetti, Security Leader della società.