A Milano SAP fa il punto sull’Internet of Things

Al SAP Forum, il 29 ottobre, l’IoT è al centro di uno degli otto canali tematici. E IDC presenterà un’indagine condotta a livello europeo, che analizza i principali use case – dalla predictive maintenance all’asset optimization -, le esigenze e i requisiti di gestione, la governance e l’importanza di una solida data analysis

Pubblicato il 23 Ott 2015

forum-milano-2013-131110181150

Collegare il mondo con strade, ferrovie, aeroporti è stato un elemento decisivo per abilitare la circolazione delle merci e della conoscenza durante l’era industriale. In un’economia digitale le connessioni si moltiplicano, tra le persone, le macchine, le aziende, le cose. Sensori più economici e connettività diffusa permettono oggi di creare collegamenti che in precedenza sarebbero stati impensabili e IDC prevede che entro il 2020 più di 29,5 miliardi di “oggetti” saranno interconnessi.

SAP forum 2016 milano

È il fenomeno dell’Internet of Things (IoT), che sta rivoluzionando il business in tutti i settori. Anche molte aziende italiane sono impegnate in una complessa trasformazione per sfruttare queste nuove tecnologie. Non a caso il tema dell’IoT è al centro di uno degli otto percorsi di SAP Forum, l’evento annuale rivolto al business e all’innovazione, previsto il prossimo 29 ottobre a Milano.

Zoran Radumilo, Innovation Sales Director di SAP Italia e Fabio Rizzotto, Senior Research and Consulting Director di IDC Italia, apriranno i lavori del percorso IoT e Platform Technology a SAP Forum durante il quale sarà presentata un’indagine IDC condotta a livello europeo, che analizza i principali use case dell’IoT, dalla predictive maintenance all’asset optimization, le esigenze e i requisiti di gestione, la governance e l’importanza di una solida data analysis. Affrontare una strategia in ambito IoT richiede, infatti, non solo di conoscere il ruolo dei device, dell’infrastruttura, del networking, ma anche la capacità di abilitare analisi di dati in real-time e generare valore da asset interconnessi.

«SAP è a fianco dei clienti che stanno ri-immaginando il loro business con un portafoglio completo di soluzioni IoT – ha dichiarato Radumilo -. Grazie a SAP HANA Cloud Platform per l’IoT, le aziende italiane hanno oggi gli strumenti per connettere qualsiasi applicazione o processo della loro azienda e del loro ecosistema ottenendo una maggior efficacia operativa, creando nuove customer experience e sviluppando prodotti e servizi innovativi».

Appuntamento il 29 ottobre a Fieramilanocity. Informazioni su: www.sapforum.it.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati