A sette mesi di distanza dalla stipula del protocollo di intesa tra Cisco e il Comune di Palermo, entra in operatività lo “Smart City Living Lab”, cui hanno contribuito congiuntamente la società del Comune di Palermo SISPI, Cisco e Italtel.
Lo hanno annunciato nei giorni scorsi il sindaco della città Leoluca Orlando, Rebecca Jacoby, direttore operativo a livello mondiale di Cisco e l’AD di Cisco Italia Agostino Santoni.
In particolare, lo Smart City Living Lab, realizzato sul Percorso Arabo-Normanno, dispone di una infrastruttura tecnologica digitale, soluzioni di cybersecurity, connettività a larga banda, wired e wireless, e di una potente piattaforma tecnologica in cloud completamente orchestrata e virtualizzata.
Obiettivo è farne un laboratorio per l’innovazione, a disposizione di imprese, start up, cittadini.
Lo Smart City Living Lab di Cisco nel segno di Digitaliani
Tra le prime realizzazioni del Lab, che rientra nelle attività previste dal programma Digitaliani di Cisco, AppTripper, una app innovativa per il turismo, ideata dalla omonima start up e sviluppata con il sostegno di Cisco che consente di creare dei percorsi turistici “emozionali”, per scoprire luoghi noti e meno noti di Palermo.
Il Lab ha il compito di supportare anche le attività legate alla crescita delle competenze digitali, attraverso il programma Cisco Networking Academy, con percorsi specifici ad esempio sul tema Internet delle Cose o cybersecurity.
Altri progetti sono già allo studio in particolare sulla collaboration, con un progetto sviluppato insieme all’Università di Palermo sul tema della didattica digitale, incentrato su strumenti innovativi quali Cisco Spark Board.