È nato a Suno, in provincia di Novara, l’Expertise & Technology Center (ETC) di SINTRA, azienda leader nelle tecnologie di ventilazione industriale, che festeggia così il suo 27esimo anniversario dalla creazione. Una Green Factory, prototipo delle tecnologie green più avanzate in materia di trattamento dell’aria, ma anche esempio concreto di una progettazione integrata in grado di coniugare innovazione, tecnologia e produttività senza sprechi. L’ETC di SINTRA è destinato non solo alla produzione, ma anche e soprattutto alla sperimentazione e alla ricerca continua per lo sviluppo di impianti di nuova generazione di sistemi di pulsazione avanzati integrando le tecnologie brevettate MIXIND®.
“Più che mai, la missione di SINTRA – commenta Marco Zambolin, Ceo di Sintra, società Benefit – è quella di mantenere il nostro status sul mercato: un’impresa all’avanguardia che fa parte di un processo di efficienza energetica per una conservazione ideale dell’ambiente. Per SINTRA, ciò significa concepire sistemi innovativi che consentono di controllare il consumo energetico, con la responsabilità sociale di voler contribuire a una maggiore sostenibilità ambientale per il futuro delle nuove generazioni”.
Le tecnologie implementate
Frutto di un investimento di 6 milioni di euro, l’Expertise & Technology Center di SINTRA si compone di un primo edificio in cui sono stati creati 800 m² di uffici, tutti riscaldati da una pompa di calore di soli 90 kilowatt, alimentata da pannelli fotovoltaici. Entro il 2025, il Centro raggiungerà una superficie di 15.000 m2 di edifici, di cui 2.000 m2 di uffici.
Come sistema di riscaldamento secondario e dimostrativo, gli aerotermi a gas a condensazione soffiano aria calda di massa a 50°C sotto il soffitto. Un unico canale MIXIND® di soli 20m di lunghezza sarà in grado di omogeneizzare tutte le temperature sui 150m di lunghezza e 14m di altezza dell’edificio, con un’approssimazione di più o meno un grado. Telecamere a infrarossi sono utilizzate per monitorare la temperatura dell’edificio in tempo reale.
L’edificio è attrezzato con una stazione meteorologica e con un sistema di gestione BMS (Building Management System) che controllano il comportamento dinamico e termico nelle diverse condizioni termoigrometriche interne ed esterne.
Il sito è, inoltre, dotato di un innovativo sistema di sovraventilazione estiva fino a 2.000.000 m3/h, corrispondenti a 50 vol/h, grazie a un dispositivo di filtrazione dell’aria esterna molto economico e originale, autopulente con la pioggia. La struttura altamente innovativa dell’edificio recupera anche l’energia solare per il riscaldamento passivo, mentre l’indipendenza idrica è garantita dal recupero dell’acqua piovana e dalla fitodepurazione delle acque reflue.
Test e formazione
Le attività di ricerca scientifica e di sperimentazione in scala reale permettono di perfezionare e convalidare i modelli matematici attuali della dinamica dei fluidi CFD (Computational Fluid Dynamics), scientificamente insufficienti nel loro stato corrente per prevedere il comportamento dinamico reale delle applicazioni che utilizzano queste nuove tecnologie.
L’ETC di SINTRA sarà sede di un Centro di Formazione destinato ai progettisti. Le terrazze panoramiche interne ed esterne permettono di assistere, in tutta sicurezza, ai test sperimentali senza avere impatto sull’attività produttiva del sito. Il nuovo Centro di Ricerca sarà anche disponibile per le Università e le Istituzioni responsabili dello sviluppo di tecnologie energetiche innovative per scopi didattici e sperimentali.
Il CEO conclude: “Questo Expertise & Technology Center è la dimostrazione vivente di quello che possiamo fare oggi in termini di trattamento dell’aria se riflettiamo in modo diverso. Il centro incarna l’edificio industriale del futuro, e mostra un nuovo approccio al design grazie alle tecnologie che continueremo a sviluppare domani.”