La collaborazione siglata tra Accenture e Microsoft con la nota società di capital goods si propone, su un orizzonte temporale di cinque anni, di creare una rete globale di Digital Hubs in Brasile, Europa, India e Stati Uniti, in cui collaborare in maniera integrata e agile al fine di progettare, lanciare e gestire servizi digitali innovativi che renderanno i prodotti dei Brand di CNH Industrial ancora più intelligenti, funzionali, sicuri e sostenibili. Il programma è parte integrante del percorso di trasformazione digitale avviato da CNH Industrial su scala globale per aumentare le proprie performance finanziare, sviluppare una forza lavoro tecnologicamente sempre più avanzata ed essere sempre più sostenibile.
“La creazione dei Digital Hubs rappresenta un pilastro chiave della strategia che porterà CNH Industrial ad evolvere da produttore di beni fisici a fornitore di nuovi prodotti e servizi digitali e connessi” specifica Andreas Weishaar, Chief Strategy, Talent, ICT and Digital Officer, CNH Industrial che aggiunge “Nei prossimi cinque anni, trasformeremo simultaneamente la cultura aziendale e i nostri prodotti, creando enorme valore attraverso l’abilitazione digitale delle nostre persone e l’integrazione dei tradizionali modelli di business con nuovi servizi digitali, con impatti positivi sulla sostenibilità a livello globale”.
In previsione: veicoli connessi che offriranno ai clienti nuovi servizi e funzionalità a valore aggiunto in numerosi ambiti, tra cui agricoltura computerizzata, manutenzione predittiva, gestione potenziata delle flotte e trasporto ecologico e un’ampia gamma di servizi digitali data driven per aiutare i clienti ad essere più sostenibili ad esempio in ambito agricolo, ottenendo un miglioramento nei raccolti, o nell’industria dei trasporti, rendendo i veicoli e la gestione delle flotte più efficienti.
Microsoft e Accenture insieme per superare la disruptive innovation di CNH Industrial
Accenture, in collaborazione con Avanade, la joint venture con Microsoft, si occuperà di ideare, sviluppare, testare ed espandere una gamma di servizi digitali per supportare i nuovi prodotti connessi con tecnologie abilitanti come Advanced analytics, Intelligenza artificiale, Internet of Things e Cloud computing. Microsoft, che supporta la trasformazione digitale di CNH Industrial dal 2018, continuerà a mettere a disposizione il proprio team di esperti di industry, digital advisor e servizi di consulenza nella fase di ideazione e realizzazione di nuovi prodotti connessi, facendo leva sulle competenze digitali, sulla sostenibilità e sull’intelligenza artificiale, oltre che sulla piattaforma Microsoft Azure.
Accenture sarà inoltre responsabile della predisposizione, gestione e coordinamento delle attività dei Digital Hubs, supportando CNH Industrial nella definizione del modello operativo di fabbrica digitale e fornirà competenze, strumenti e risorse qualificate per attivare team digitali in tutto il mondo. L’obiettivo sarà accelerare la creazione di valore e ridurre in modo significativo i tempi di innovazione. In questo scenario, sarà determinante il ruolo dell’Industry X Innovation Network di Accenture, la rete di centri che unisce la capacità di ideazione con una rapida prototipazione, delivery e produzione, per trasformare velocemente le idee in prodotti e servizi scalabili.
“In un momento delicato per il settore dei mezzi industriali, siamo al fianco di CNH Industrial per supportare la realizzazione di un ecosistema di servizi connessi che non solo renderà più semplici le operazioni quotidiane dei clienti dei Brand, ma potrà anche avere un impatto positivo sulla crescita sostenibile del settore” commenta Marco Giletta, Global Business Director Automotive di Microsoft Italia che conclude “La collaborazione sinergica tra tutti gli attori coinvolti permetterà a CNH Industrial di accedere alla migliore piattaforma tecnologica insieme ad un ventaglio di competenze verticali sull’industry, nonché alla capacità di realizzare progetti digitali, perseguendo il proprio percorso di trasformazione digitale”.