Conciliare nel design di un “flagship store” un sistema di sorveglianza degli articoli in vendita RFID-ready, integrandolo nella piattaforme di sicurezza e gestionali e addirittura “mimetizzando” le antenne con pannelli pubblicitari. Questo l’obiettivo di Adidas in occasione della recente apertura a Milano, in via Tocqueville (presso corso Como, nella zona più “trendy” della città dell’Expo), del nuovo Flagship Store Adidas Originals, quinto nel mondo dopo Londra, Berlino, Shangai e Seoul.
Per la protezione del punto vendita, il colosso tedesco dell’abbigliamento sportivo ha scelto la nuova soluzione Nedap !Sense per la Sorveglianza Intelligente degli Articoli (IAS), con installazione delle antenne RFID-ready i45 all’ingresso.
Tramite i sensori integrati nelle antenne i45, la piattaforma !Sense raccoglie informazioni su allarmi RF ed RFID, metal detector, borse schermate e contapersone. Il design dei sistemi i45, con pannelli pubblicitari integrati, si è studiato per integrarsi con il “look & feel” del negozio, mantenendone l’ingresso privo di ingombri. Supportando due tecnologie (RF e RFID), le antenne i45 permettono di colmare il divario tra la tecnologia attuale e quella futura: grazie al modulo RFID clip-in integrato, i retailer possono migrare in qualunque momento da una tecnologia all’altra, senza dover intervenire sul sistema installato o sul design del punto vendita.
Gestita interamente via software, la piattaforma !Sense consente di connettere i sistemi IAS al gestionale del retailer e a ogni dispositivo network based che comunica tramite i protocolli supportati, come le telecamere di videosorveglianza. La connettività dà informazioni in tempo reale sulle prestazioni dei sistemi e i potenziali rischi per la sicurezza attraverso la dashboard in-store, collocata nella centrale Renos di ogni antenna. Il sistema di reporting centralizzato Retail Analytics, disponibile via web o come App per smartphone e tablet, consente di monitorare e confrontare tutti i punti vendita connessi attraverso report che danno visibilità sulle cause delle perdite e sulle differenze inventariali.
Con la Teleassistenza i sistemi vengono monitorati da un team di tecnici dedicato tramite un’interfaccia di monitoring, attiva 24 ore su 24, che ne consente la gestione e manutenzione da remoto, eliminando la necessità di interventi on-site. I disattivatori intelligenti, connessi on-line e integrati nel banco cassa, prevengono i falsi allarmi grazie a performance di rilevazione e disattivazione fino a 30 cm e, disattivando le etichette – adesive e rigide – solo nel momento in cui vengono rilevate, riducono i consumi energetici e snelliscono le operazioni di cassa.
«Per il flagship store Adidas Originals a Milano, parte di un programma di espansione retail che prevede l’apertura di 30 monomarca nei principali centri culturali e di tendenza del mondo, Adidas necessitava di un partner tecnologico in grado di mantenere gli elevati standard qualitativi garantiti in tutte le aree retail internazionali. La scelta è caduta nuovamente su Nedap – afferma in un comunicato Federico Saini, Profit Protection Manager South Europe di Adidas Group -. Le antenne i45 si integrano perfettamente nel design del punto vendita e, oltre a garantire performance di rilevazione ottimali, ci consentono la massima scalabilità, potendo essere facilmente upgradate a tecnologia RFID qualora necessario. I pannelli pubblicitari integrati attraggono l’attenzione dei clienti aumentando l’esposizione del brand. Grazie alla dashboard in locale e al sistema di reporting centralizzato, possiamo raccogliere informazioni dai sistemi connessi nel singolo negozio, e ottenere una panoramica in tempo reale su tutti gli aspetti che influenzano la gestione dei punti vendita a livello globale».
«Il nuovo flagship store Adidas Originals si configura come un’eccellenza nel nostro portfolio, non solo per la rilevanza del punto vendita e del brand, ma anche perché è il primo store italiano a implementare la nostra nuova soluzione !Sense completa, con antenne i45 ibride che supportano sia la tecnologia RF che RFID – spiega nello stesso comunicato Mauro Barosi, Managing Director di Nedap Italy Retail -. L’applicazione sul campo di soluzioni pionieristiche di Sorveglianza Intelligente degli Articoli, che permettono di ottenere dati in tempo reale da tutti i sistemi connessi grazie a piattaforme di gestione in-store o centralizzate, frutto d’ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, ci consente non solo di osservare come le nuove tecnologie vengano impiegate dai nostri clienti per migliorare le proprie performance, ma anche di studiare insieme nuove applicazioni in un’ottica di innovazione continua».