La piattaforma è uno degli snodi fondamentali per lo sviluppo dell’IoT e Piattaforma è per IBM sinonimo di Cloud. Dobbiamo sfruttarne le potenzialità sia per la costruzione dell’IoT, sia per gli sviluppatori come il Platforma as a Service di Bluemix, ma anche costruendo piattaforme specifiche di settore. «Watson IoT è la piattaforma di riferimento per IBM per lo sviluppo di questa piattaforma, ma «sopra a questa piattaforma – osservaAndrea Agnello, Industries & Business Development Director di IBM – si possono costruire piattaforme di piattaforme di settore specifiche nella forma di industry platform che permettono ai partner di arrivare a soddisfare le più specifiche esigenze di clienti e di settori industriali».
Andrea Agnello IBM
Agnello Italia ricorda poi a Internet4Things che nell’IoT nessuno può fare tutto da solo e che la logica delle partnership è una strada obbligata così come anche quella delle piattaforme di sviluppo, che diventano sempre più strategiche.
Agnello sottolinea inoltre che Watson IoT permette di creare dei veri e propri ecosistemi con i partner.
In termini di sviluppo di mercato il manager sottolinea a sua volta l’importanza in Italia dell’Industria 4.0 e dell’Healthcare, dello Smart Building, dell’Agrifood e della Smart Mobility.
Leggi l’articolo relativo alla ricerca dell’Osservatorio IoT della School of Management del Politecnico di Milano: +30% di crescita per il mercato IoT in Italia
@RIPRODUZIONE RISERVATA