Rilevare un’infestazione di parassiti in anticipo si rivela fondamentale per gli operatori della filiera agricola, per poter attivare le relative contromisure in tempo prevenendo le perdite e riducendo i costi.
Una prevenzione sempre più necessaria, se si considera che normalmente i parassiti distruggono tra il 5 e il 20 per cento del raccolto globale. Proprio di prevenzione si occupa traptice, un sistema di monitoraggio digitale degli insetti sviluppato dalla tedesca WAINS GmbH.
Due telecamere per il monitoraggio a intervalli regolari permettono agli utenti di visualizzare quali parassiti vengono catturati nelle trappole. I sensori registrano ulteriori variabili ambientali che potrebbero favorire un’infestazione, come la temperatura, l’umidità o altri. Le trappole trasmettono tutte le informazioni alla piattaforma cloud Cumulocity IoT di Software AG. I clienti di WAINS possono accedere ai dati delle loro trappole attraverso la propria dashboard per essere in grado di prendere decisioni importanti per azioni da intraprendere e per essere proattivi se necessario. In futuro, l’intelligenza artificiale aiuterà a riconoscere quali parassiti finiscono nelle trappole e a far scattare immediatamente un allarme in caso di un’infestazione critica.
Immagine fornita da Shutterstock