Assegnate le frequenze sul 5G, cominciano ad affacciarsi una serie di iniziative sul territorio che riguardano questa tecnologia. In questi giorni ha preso il via da Torino il progetto “TIM 5G Inside Out”, sviluppato da TIM in collaborazione con Talent Garden con l’obiettivo di sensibilizzare il mercato sulle opportunità del 5G in Italia in ambiti come Industria 4.0, mobilità e Smart City, infrastrutture e logistica, intrattenimento e turismo. In particolare, la tappa di Torino si è sviluppata attorno al tema della sinergia tra 5G e Industria 4.0 ed ha visto l’attiva partecipazione di Comau. Successivamente il progetto “TIM 5G Inside Out” farà tappa a Milano, Napoli e Roma per affrontare altre tematiche legate all’innovazione tecnologica in chiave 5G.
L’aspetto significativo degli incontri è che i partecipanti avranno il compito di sviluppare idee e concetti indicati da esperti del settore. Alla fine di ogni giornata saranno messi a punto alcuni concept di prodotti e servizi innovativi basati sulla tecnologia 5G nei diversi ambiti, utilizzando metodologie ispirate al Design Thinking. I risultati di lavoro del gruppo sono presentati a una giuria di esperti, che sceglierà un vincitore. I vincitori delle quattro tappe accederanno alla fase di selezione finale prevista a dicembre, dove il miglior team si aggiudicherà la possibilità di trascorrere due giorni a Madrid per partecipare al Singularity U Spain Summit.