Eventi

Al via Telco per l’Italia 2020

Quattro speciali appuntamenti on line, in programma tra il 18 giugno e il 16 luglio, consentiranno di riflettere sul ruolo delle TLC nel mondo post Coronavirus

Pubblicato il 18 Giu 2020

telco-italia-logo-piccolo

Quattro speciali appuntamenti on line per riflettere sul ruolo delle telecomunicazioni nell’era post Coronavirus: torna infatti “Telco per l’Italia”, una “maratona digitale” di quattro appuntamenti tra il 18 giugno e il 16 luglio, organizzato dal gruppo Digital360.  Un evento che sarà un’occasione di confronto tra i più importanti operatori delle telecomunicazioni, i rappresentanti delle aziende filiera e delle istituzioni sul ruolo strategico del settore nella gestione dell’emergenza Coronavirus. In questa fase, infatti, le telco sono state chiamate a garantire la tenuta delle connessioni, dimostrando una formidabile resilienza e il Governo conta proprio sugli operatori di telecomunicazioni per spingere la realizzazione delle infrastrutture ultrabroadband, fisse e mobili.

Andrea Rangone, AD Digital360

“Le telco sono un settore strategico per la ripartenza dell’Italia e mai come oggi, dopo la prova di resilienza durante l’emergenza, se ne comprende il valore – dice Andrea Rangone, Presidente di Digital360 -. Telco per l’Italia 2020 sarà il momento di confronto sulle strategie messe in campo per far fronte all’impennata del traffico dati nella fase di lockdown e su quelle per affrontare la domanda crescente di banda ultralarga fissa e mobile, a seguito dell’esplosione dello smart working e dei servizi digitali. Il rinnovato format digitale dimostrerà la potenzialità di realizzare grandi eventi in streaming coinvolgendo un numero elevato di persone, dando vita a un confronto di alto livello fra i protagonisti”.

Come accennavamo in precedenza, l’edizione 2020 prevede quattro distinti appuntamenti, incentrati su altrettanti aspetti strategici del settore TLC.

  1. 18 giugno dalle 17 alle 18.30. “La resilienza delle Telco al tempo del Coronavirus”. L’emergenza Coronavirus è stata un test importante per le reti: ecco com’è andata e come sta andando nella Fase 2.

2) 25 giugno dalle 17 alle 18.30. “La sfida del digital divide: come spingere la banda ultralarga”. Fibra, 5G e fixed wireless access per accelerare la roadmap soprattutto nelle aree industriali e laddove si concentrano le imprese italiane, ma anche nelle zone più periferiche del Paese. Gli operatori rilanciano gli investimenti: l’ultrabroadband fisso e mobile diventa un asset determinante per fornire connettività di qualità.

3) 2 luglio dalle 17 alle 18.30. “5G the new normal: quali casi, quali soluzioni”. Industria, trasporti e sanità i settori che più possono beneficiare dell’alta velocità. Use case e best practice, ecco le iniziative e le soluzioni in campo.

4) 16 luglio dalle 17 alle 18.30. “Next generation network, fra intelligenza artificiale e machine learning”. Le reti sono destinate a evolversi in nome dell’efficienza e delle performance: la «virtualizzazione» delle infrastrutture e l’uso di tecnologie come intelligenza artificiale e machine learning permetteranno un salto di qualità notevole.

Per ulteriori informazioni ed effettuare le iscrizioni occorre andare su questa pagina.  

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5