Quattro speciali appuntamenti on line per riflettere sul ruolo delle telecomunicazioni nell’era post Coronavirus: torna infatti “Telco per l’Italia”, una “maratona digitale” di quattro appuntamenti tra il 18 giugno e il 16 luglio, organizzato dal gruppo Digital360. Un evento che sarà un’occasione di confronto tra i più importanti operatori delle telecomunicazioni, i rappresentanti delle aziende filiera e delle istituzioni sul ruolo strategico del settore nella gestione dell’emergenza Coronavirus. In questa fase, infatti, le telco sono state chiamate a garantire la tenuta delle connessioni, dimostrando una formidabile resilienza e il Governo conta proprio sugli operatori di telecomunicazioni per spingere la realizzazione delle infrastrutture ultrabroadband, fisse e mobili.
“Le telco sono un settore strategico per la ripartenza dell’Italia e mai come oggi, dopo la prova di resilienza durante l’emergenza, se ne comprende il valore – dice Andrea Rangone, Presidente di Digital360 -. Telco per l’Italia 2020 sarà il momento di confronto sulle strategie messe in campo per far fronte all’impennata del traffico dati nella fase di lockdown e su quelle per affrontare la domanda crescente di banda ultralarga fissa e mobile, a seguito dell’esplosione dello smart working e dei servizi digitali. Il rinnovato format digitale dimostrerà la potenzialità di realizzare grandi eventi in streaming coinvolgendo un numero elevato di persone, dando vita a un confronto di alto livello fra i protagonisti”.
Come accennavamo in precedenza, l’edizione 2020 prevede quattro distinti appuntamenti, incentrati su altrettanti aspetti strategici del settore TLC.
- 18 giugno dalle 17 alle 18.30. “La resilienza delle Telco al tempo del Coronavirus”. L’emergenza Coronavirus è stata un test importante per le reti: ecco com’è andata e come sta andando nella Fase 2.
2) 25 giugno dalle 17 alle 18.30. “La sfida del digital divide: come spingere la banda ultralarga”. Fibra, 5G e fixed wireless access per accelerare la roadmap soprattutto nelle aree industriali e laddove si concentrano le imprese italiane, ma anche nelle zone più periferiche del Paese. Gli operatori rilanciano gli investimenti: l’ultrabroadband fisso e mobile diventa un asset determinante per fornire connettività di qualità.
3) 2 luglio dalle 17 alle 18.30. “5G the new normal: quali casi, quali soluzioni”. Industria, trasporti e sanità i settori che più possono beneficiare dell’alta velocità. Use case e best practice, ecco le iniziative e le soluzioni in campo.
4) 16 luglio dalle 17 alle 18.30. “Next generation network, fra intelligenza artificiale e machine learning”. Le reti sono destinate a evolversi in nome dell’efficienza e delle performance: la «virtualizzazione» delle infrastrutture e l’uso di tecnologie come intelligenza artificiale e machine learning permetteranno un salto di qualità notevole.
Per ulteriori informazioni ed effettuare le iscrizioni occorre andare su questa pagina.