Alessandra Santacroce, Direttore Affari istituzionali IBM Italia, a #360SummitIndustria40 si è detta convinta che con il Piano Nazionale Industria 4.0 si è finalmente concretizzata una visione d’insieme per lo sviluppo industriale nel nostro paese, ma occorre tenere a mente che il ruolo di driver spetta alle aziende, perché sono loro le uniche a poter restituire competitività all’Italia.
Questo è i momento giusto per fare Industry 4.0 ma è assolutamente necessario Fare Sistema, tutti gli attori ci devono credere. Per le grandi imprese si sta definendo un ruolo particolare e speciale, di guida e di creazione di ecosistemi di partner. In particolare, IBM può mettere a valore il proprio ruolo di Service Provider con la capacità di aggregare competenze proprie e di partner finalizzate a dare risposte su tutta la filiera dell’Industria 4.0
Nel video, Alessandra Santacroce spiega che ruolo devono avere grandi imprese come IBM nel definire dei modelli di riferimento e linee guida per far partire progetti Industry 4.0.