Andrea Pescino, Chief Executive Officer, SoftJam e rappresentante di IAMCP a Internet4Things: grazie allo sviluppo dell’Internet of Things si ampliano gli scenari e cambiano gli interlocutori del business.
Quali sono le opportunità nel mondo dell’IoT che permettono di modificare le modalità di business?
L’ opportunità è molto interessante e finalmente ci permette di proporre lo scenario Cloud come abilitazione alla trasformazione del business. Con l’IoT cambia molto la relazione con i clienti, perché il confronto è con interlocutori differenti rispetto al passato. In particolare, oggi si parla con CEO, responsabili produzione, responsabili marketing, entrando molto di più nel business.
Quali sono i mercati che stanno rispondendo meglio alle opportunità dell’IoT?
E’ uno scenario molto pervasivo, dallo Smart Building alla Smart Home ai prodotti intelligenti, noi vediamo molte opportunità per coloro che realizzano prodotti e vogliono portarli in un mondo digitale.
Quanto è importante sviluppare un rapporto di ecosistema di partner come quello di Microsoft?
E’ sempre stato l’asset fondamentale di Microsoft, e personalmente rappresento IAMCP, l’Associazione dei partner Microsoft sia italiana che europea. In uno scenario come quello dell’IoT è fondamentale relazionarsi con i partner, perché le competenze sono più trasversali, quindi è molto più logico muoversi in collaborazione e in un ottica di sharing economy.
@RIPRODUZIONE RISERVATA