Fare una ricerca su Google semplicemente fotografando l’oggetto di interesse. Si tratta di una possibile evoluzione dell’app Google Camera, che secondo Android Authority potrebbe appunto venire arricchita da funzionalità di realtà aumentata (AR, augmented reality) che il colosso californiano utilizza già in un’altra app che si chiama Google Goggles.
La mossa sarebbe dovuta al fatto che Goggles è un’ottima app, spiega il sito di news tecnologiche specializzato su Android, ma non tutti sono disposti a scaricare l’ennesima app sul proprio smartphone. Portare almeno alcune sue funzionalità su Google Camera, che invece fa parte delle dotazioni software di base di diversi dispositivi Android, tra cui i Nexus, sarebbe un modo di metterle a disposizione di un pubblico di massa.
Addirittura secondo la fonte di Android Authority, le funzioni di Goggles integrate in Google Camera saranno migliorate con l’occasione. Attualmente infatti su Goggles sono possibili ricerche su un’intera immagine, cosa che spesso provoca problemi per i “disturbi di fondo” provocati nella ricerca da altri oggetti presenti nella foto ma diversi da quello di interesse. Una nuova feature su Camera invece permetterebbe di evidenziare singole parti dell’immagine su cui concentrare la ricerca.
Inoltre, sempre secondo le indiscrezioni del sito, l’app Camera con la realtà aumentata potrebbe anche raccomandare acquisti, ed essere disponibile anche su dispositivi wearable come i Google Glass.